• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress da irrigazione automatica!

A

ambapa

Guest
Ragazzi, sono stressatissima! Sto cercando di fare il possibile affinchè le mie amate piantuzze non soffrano la sete durante il periodo di assenza della mamma, che sarà in agosto. Faccio tutto da sola, perchè il marito non mi assiste. Il crudele sostiene che le piante sono le MIE e quindi devo arrangiarmi da sola!! (Sospetto che sia una ritorsione per il fatto che lo critico e lo prendo sempre in giro per le eccessive cure che dedica alla SUA moto). Ormai ha coinvolto anche i bimbi, che appena mi vedono armeggiare con tubi e tubicini, sbuffano con gli occhietti al cielo: "nooo...mamma...ancora?" Per farla breve, ogni sera dopo cena, mentre loro se ne stanno spaparanzati sulle sdraie a vedere la TV, io mi ingarbuglio tra tubi, rubinetti, riduttori, capillari, snodi, raccordi ecc... Ho smontato e rimontato il tutto già tre volte!! Sposta i vasi, rimetti a posto i vasi, stacca e riattacca i rampicanti, un c...che non vi dico!! Il fatto è che non sono molto esperta e per di più non mi accontento. Ogni pianta dovrebbe avere la sua giusta quantità d'acqua e io invece mi ritrovo con i gerani allagati e i vasoni dei rampicanti quasi secchi! Porcaccia miseria! Anche stamattina prima di arrivare a lavoro, ho fatto il mio solito giretto al brico. Mi mancava ancora qualche pezzetto, forse stasera ce la fo' a finire la terrazza. Poi passo al cortiletto d'ingresso.Fortificata dall'esperienza, che dite, riuscirò a uscirne per i primi di agosto? E voi come fate? Fate tutto da soli o vi rivolgete agli "esperti"?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ambapa ha scritto:
Faccio tutto da sola, perchè il marito non mi assiste. Il crudele sostiene che le piante sono le MIE e quindi devo arrangiarmi da sola!!
E' così anche per me.
Io possiedo un giardino, per cui ho l'irrigazione automatica, ma ho anche alcune piante in vaso che hanno esigenze diverse, per cui ogni anno, prima delle ferie ( tutto il mese di Agosto), con santa pazienza monto un piccolo impianto.Siccome spesso cambio le dimensioni dei vasi o i tipi di piante, ogni volta devo ricominciare da capo!:confuso:
Ogni pianta dovrebbe avere la sua giusta quantità d'acqua e io invece mi ritrovo con i gerani allagati e i vasoni dei rampicanti quasi secchi!
Per cercare di ovviare a questo problema, dovresti usare dei microirrigatori regolabili che hanno la possibilità di erogare acqua da 0 a 20 litri ora; li metti sui tubicini di derivazione uniti a quello principale e, a secondo della grandezza dei vasi, o delle esigenze delle piante, ne puoi mettere solo uno oppure di più, poi regoli l'apertura della valvola. Ci vuole pazienza......Anch'io come te, prima di partire monto, smonto e rimonto......., ma alla fine ci riesco.......quasi sempre!!!!:lol:
 
A

ambapa

Guest
Echinodorus ha scritto:
E' così anche per me...Ci vuole pazienza......Anch'io come te, prima di partire monto, smonto e rimonto......., ma alla fine ci riesco.......quasi sempre!!!!:lol:
Grazie per i consigli, la solidarietà e il conforto morale. Anch'io non mi do per vinta e insisto.
 
H

Hobbit

Guest
Io per ora uso la canna....ho l'impianto a pioggia che uso poco perchè le rose non amano le docce.....
Ma mi sto organizzando per montare il mio primo pezzo di impianto di irrigazione sottochioma.........perchè sono proprio stufa di passare le sere ad annaffiare
42.gif


Ho lo stress dovuto all'irrigazione a mano!!!
lol52.gif
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non vado in ferie. Il vero giardinauta non si fida di nessuno e di niente....
(No, in realtà è perchè non ho soldi, ma lasciamo perdere...)
 
H

Hobbit

Guest
boba74 ha scritto:
Io non vado in ferie. Il vero giardinauta non si fida di nessuno e di niente....
(No, in realtà è perchè non ho soldi, ma lasciamo perdere...)


....pensa a quanto risparmi!!!!
lol52.gif

Consolati neppure io vado in ferie.....cioè sto a casa dal lavoro ma non mi muovo....etanto che ci riposiamo io e mio marito montiamo l'impianto di irrigazione.....
E' una soddisfazione pure questa
07.gif
 
T

teresatita

Guest
io invece annaffio tutto manualmene con la pompa.Il giardino ogni due o tre giorni, le fioriere quasi tutti i giorni ed i vasi, ne ho più di 100, a seconda del bisogno. Qualche volta mando uno dei miei figli e o mio marito, raramente, al posto mio. Ma non mi secca farlo. Poi qualche volta piove ecc.ecc. Quando vado in ferie, in genere non mi allontano per tantissimi giorni siccome ho anche i cani, mi regolo volta per volta. Ma per me è molto rilassante farlo e poi i vasi vanno controllati uno per uno se serve acqua o meno. Ciao:sleep2:
 
A

ambapa

Guest
teresatita ha scritto:
io invece annaffio tutto manualmene con la pompa.Ma per me è molto rilassante farlo e poi i vasi vanno controllati uno per uno se serve acqua o meno. Ciao:sleep2:
teresa, hai perfettamente ragione sulla necessità di controllo e sul relax dell'innaffio manuale. L'irrigazione automatica è solo una necessità durante le lunghe assenze. Anch'io ho sempre annaffiato a mano o chiesto ai vicini di farlo quando non potevo. Da quando ho cambiato casa però non è più possibile, perchè la mia vicina è odiosa. Pensa che l'estate scorsa si è offerta lei spontaneamente e poi me l'ha quasi rinfacciato alla prima discussione, nonostante abbia cercato di ricambiare la gentilezza portandole un regalino al ritorno dalle vacanze! Forse non le è piaciuto...e allora, che vada in malora lei, il suo caratteraccio e il suo giardinaccio, che è una giungla disordinata di piante buttate qua e là senza nessun criterio! E pensare che il marito si spaccia per giardiniere professionista!
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Innaffio tutto a mano ed è rilassante tranne quando scopro che qualche pianta non apprezza le mie attenzioni.
Quando vado in ferie preparo il manuale per il babbo, ma registro nel conto "perdite da assenza" un 20% delle piante per annegamento. Lui adotta il sistema melius abundare quam deficere e così.....pazienza.
 
Alto