• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelizia steli cadenti e foglie con macchie

penny84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vi chiedo aiuto per la mia Strelizia che da un mese a questa parte ha iniziato ad afflosciarsi e alcune foglie sono secche sui bordi.
Le radici sono OK, controllato settimana scorsa.
La pianta è stata comprata ad aprile 2023 ed è sempre stata in casa in quella posizione, mai sole diretto.
Da aprile ad oggi ha fatto uscire già 4 foglie nuove, di cui una in crescita proprio ora.
Secondo voi a cosa può essere dovuta questa situazione?
 

Allegati

  • IMG_6390.jpeg
    IMG_6390.jpeg
    44,9 KB · Visite: 11
  • IMG_6393.jpeg
    IMG_6393.jpeg
    37,9 KB · Visite: 11
  • IMG_6391.jpeg
    IMG_6391.jpeg
    40,2 KB · Visite: 10
  • IMG_6392.jpeg
    IMG_6392.jpeg
    33,1 KB · Visite: 10
  • IMG_6394.jpeg
    IMG_6394.jpeg
    41,1 KB · Visite: 12
  • IMG_6395.jpeg
    IMG_6395.jpeg
    42,6 KB · Visite: 10

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao. Dovresti fornire qualche informazione in più di come la coltivi. Quanto la bagni ad esempio? Aspetti che il terriccio sia asciutto o magari bagni a cadenza regolare senza preoccuparti di questo aspetto? Altra cosa il vaso. Quello che si vede in foto è un coprivaso o il vaso vero e proprio?
 

penny84

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
In primavera baganata a cadenza settimanale, ora quando sento se il terriccio è asciutto la bagno.
Non è un copri vaso, è un vaso e sul fondo c’è argilla espansa.
 

claudiofi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vi chiedo aiuto per la mia Strelizia che da un mese a questa parte ha iniziato ad afflosciarsi e alcune foglie sono secche sui bordi.
Le radici sono OK, controllato settimana scorsa.
La pianta è stata comprata ad aprile 2023 ed è sempre stata in casa in quella posizione, mai sole diretto.
Da aprile ad oggi ha fatto uscire già 4 foglie nuove, di cui una in crescita proprio ora.
Secondo voi a cosa può essere dovuta questa situazione?

Curiosità... ma come si riesce a controllare le radici senza estrarre la pianta dal vaso e non creare problemi alla pianta?

Non sarebbe meglio avere sempre un vaso e semmai un coprivaso da controllare perché non vi sia ristagno d'acqua?
 

penny84

Aspirante Giardinauta
Curiosità... ma come si riesce a controllare le radici senza estrarre la pianta dal vaso e non creare problemi alla pianta?

Non sarebbe meglio avere sempre un vaso e semmai un coprivaso da controllare perché non vi sia ristagno d'acqua?
Io ho dovuto tirare fuori dal vaso originario per controllare, considerata la situazione.
Ho poi rincasato in questo caso che ha un tappo sotto e può, in caso far defluire l’acqua in eccesso.
 
Alto