• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelizia- foglie con difficoltà ad aprirsi

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la mia strelitzia ha gettato da oltre un mese una nuova foglia, che ha già raggiunto in breve tempo dimensioni ragguardevoli ma ora stenta ad aprirsi con il classico andamento "ad ombrellone".......come fare per "incoraggiarla"? Più luce? Un biostimolante? Concimazione con prodotto ricco di qualche particolare elemento? O, semplicemente, più generosità nelle innaffiature?
Attendo "dritte" da parte di chi conosce questa meravigliosa pianta, ringraziando in anticipo!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta ha fatto la foglia allora sta bene.
Lasciala stare e non la aiutare.
Continua a coltivarla come stai facendo adesso.

Ste

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora una volta, spero in aggiornamenti positivi...........P.S. l'anno scorso una foglia nuova non mi si é aperta dopo oltre 3 mesi di "gestazione", e alla fine ho dovuto darle un aiutino manuale a costo di sfrangiarla e rovinarla (si era come avviluppata su se stessa al culmine, e non riusciva proprio a dipanarsi).

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sempre meglio che la pianta faccia tutto da sola. In natura non c'è nessuno che le srotola le foglie.
Aiutandola potresti romperla o danneggiare eventuali foglie future (ad esempio nella monstera le foglie nuove nascono nello "stelo" della foglia vecchia).

Ste

• Like
Reactions: Amy

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Hai più che ragione, ma è anche vero che in natura le piante non crescono in vaso e, soprattutto, all'interno delle abitazioni.......:).......quindi, ogni tanto, qualche piccolo dubbio mi viene! :) Grazie ancora e un saluto!

Alto