• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelizia che non sta bene

LaMarti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto per la mia Strelizia. Da un'anno mia madre me l'ha data, lei ha diviso la sua che è bellissima e le fa un sacco di fiori.
La mia, che per ora fa solo le foglie, un po' di tempo fa si era riempita di puntini bianchi. Con un po' di cotone ed acqua li avevo tolti tutti, ma ora è di nuovo piena.
In più ultimamente alcune foglie hanno iniziato ad ingiallirsi. La pianta comunque continua a fare le foglie. Vi metto anche qualche foto.
Vi ringrazio in anticipo tutti!
image.jpg image.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Allora per la secchezza alle foglie o si tratta di luce diretta o troppo caldo o annaffiature troppo abbondanti altrimenti terreno che resta impregnato d'acqua. Miraccomando usa del terreno ben drenato.
Per i puntini bianchi sembra mosca bianca ma non con certezza.
Vuole luce ma non diretta. E nemmeno tenerla vicino ai termi.
 

LaMarti

Aspirante Giardinauta
Scusami non ti ho più risposto! La pianta è lontana da fonti di calore, vicina alle finestre, ma non riceve luce diretta...quindi restano le annaffiature abbondanti, ma sinceramente le do l'acqua quando sento il terreno secco. Ho provato a darle anche un po' di concime, ma non sta migliorando! Poverina mi dispiace! Grazie mille per i consigli.
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
..riprendo questa vecchia discussione eprchè mi è sorto un dubbio.....la mia sterlizia è all'esterno su un balcone orientato ad est-sud est e prende i raggi del sole diretti praticamente tutto il giorno.... è meglio se la sposto sul balcone che ho più ombreggiato (prenderebbe il sole solamente la mattina)???
...può essere che la causa della mancata fioritura sia il sole diretto???
aiuto!
 

Crimson king

Florello
La sterlizia non ama i raggi diretti del sole e necessita di concimazioni continue, ma minime se posta in vaso, avendo un apparato radicale molto esigente e adatto più per essere posta in piena terra.
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
La sterlizia non ama i raggi diretti del sole e necessita di concimazioni continue, ma minime se posta in vaso, avendo un apparato radicale molto esigente e adatto più per essere posta in piena terra.
...quindi sposto di balcone e concimo??? Compo universale va bene??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Si devi spostarla, per il concime devi verificare che sia a lento rilascio, per la dose controlla quelle indicate sulla confezione, meglio minore che maggiore.
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Non credo sia a lento rilascio.. c'è scritto concime liquido...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrizioxy

Aspirante Giardinauta
Si devi spostarla, per il concime devi verificare che sia a lento rilascio, per la dose controlla quelle indicate sulla confezione, meglio minore che maggiore.
Ciao anche io ho una strelitzia da ormai sei anni comprata piccolina , non ha mai fiorito una volta e non so come fare in inverno la tengo vicino a una finestra e in estate la metto al esterno non alla luce diretta , sbaglio qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
In vaso almeno ogni tre anni andrebbe svasata, e spostata in un contenitore più grande meglio se ridotte le radici che sono del tipo a rizoma , và curato molto il drenaggio, soffre molto il ristagno idrico. il terriccio va miscelato con un pò di sabbia 10-15% e comcimata, meglio con pellet di letame non messo a ridosso del fusto. Per il fiore concimandolo viene fuori tranquillamente. Se il potassio non é presente nel terriccio della pianta la fioritura risulta assente o scarsa.
 

fabrizioxy

Aspirante Giardinauta
In vaso almeno ogni tre anni andrebbe svasata, e spostata in un contenitore più grande meglio se ridotte le radici che sono del tipo a rizoma , và curato molto il drenaggio, soffre molto il ristagno idrico. il terriccio va miscelato con un pò di sabbia 10-15% e comcimata, meglio con pellet di letame non messo a ridosso del fusto. Per il fiore concimandolo viene fuori tranquillamente. Se il potassio non é presente nel terriccio della pianta la fioritura risulta assente o scarsa.
Grazie per le dritte quando è meglio svasarla tipo adesso va bene ho è meglio che aspetto ancora qualche settimana ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
..buongiorno a tutti..
reduce da trasloco da Pisa a Verona sono tornata :ciao:
...e ri-ho problemi con la sterlizia :(.. o meglio.. la sterlizia fino a 3/4 giorni fa godeva di ottima salute.. fino a che mia nonna non si è avvicinata alla pianta con la forbice ed ha deciso di potarla............................ in pratica ha tagliato una decina di foglie (a metà gambo) e l'ha legata ben stretta...
...io l'ho già slegata.. ora..siccome io la volevo già rinvasare perchè il vaso è piccolo.. che faccio? la rinvaso o vista la "potata" (ed il trasloco) la lascio tranquilla??
..stasera vi metto tutte le foto del disastro :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dello scempio........ che devo fare???
 

Allegati

  • 8af3366e-6889-47c4-b771-2dd01d3dd66a.JPG
    8af3366e-6889-47c4-b771-2dd01d3dd66a.JPG
    98,9 KB · Visite: 7
  • 9fdd474c-928d-4579-a7a9-9889d026c7cc.JPG
    9fdd474c-928d-4579-a7a9-9889d026c7cc.JPG
    87,3 KB · Visite: 7
  • 7445313e-8f85-488b-98e3-65870ec5bbdf.JPG
    7445313e-8f85-488b-98e3-65870ec5bbdf.JPG
    88,9 KB · Visite: 7
  • a5963ec8-2992-4d0f-89e3-118dfc951cc0.JPG
    a5963ec8-2992-4d0f-89e3-118dfc951cc0.JPG
    80,6 KB · Visite: 7
  • c2c3a767-0fe9-42c3-8fce-db864bc5050b.JPG
    c2c3a767-0fe9-42c3-8fce-db864bc5050b.JPG
    103,9 KB · Visite: 13
  • c42c18e5-2b4c-4b41-8dea-69f1ef4155d1.JPG
    c42c18e5-2b4c-4b41-8dea-69f1ef4155d1.JPG
    101,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Alto