• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelizia angustia o Nicola i

Lolo91

Aspirante Giardinauta
Aiuto⚠️⚠️⚠buongiorno,mi hanno regalato una sterlizia enorme però ha tre foglie che vanno sull’arancione marrone mi consigliata se devo spostarla o cosa devo fare?Ha un fungo?Ha ricevuto troppa acqua? come curarla?? In casa ho un umidata del 56%,dentro ho dai 18-20 gradi in questo momento con i caloriferi spenti,l’ho posizionata tra due finestre entra molta luce ma ancora non c’è un sole forte...vi allego le foto ...GrZie
 

Allegati

  • 02212698-25F5-403D-A547-188794FB31E9.jpg
    02212698-25F5-403D-A547-188794FB31E9.jpg
    54 KB · Visite: 10
  • 2A152844-D29E-40B3-8E7C-8F16F2C85B9E 2.jpg
    2A152844-D29E-40B3-8E7C-8F16F2C85B9E 2.jpg
    75,7 KB · Visite: 10
  • 13DABF70-0E54-4D97-A823-CAB60381E99A.jpg
    13DABF70-0E54-4D97-A823-CAB60381E99A.jpg
    72,7 KB · Visite: 10

parsifal

Maestro Giardinauta
Sembrerebbe una strelitzia nicolai.
Penso sia causata da un eccesso di acqua; dalla foto non si vede il vaso.
La strelitzia soffre di ristagni d'acqua, il terreno deve essere molto soffice e alla base del vaso va messa della argilla espansa in maniera da fare da drenante.
Meglio meno acqua e magari nebulizzare le foglie.
 

Lolo91

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto,il vaso è molto grande sarà un 100l ,ora gli ho tolto il
Sottovaso per farla respirare, purtroppo io ce l’ho da tre settimane circa e l’ho lasciata nel suo vaso,forse ancora non è il caso di cambiare Terreno??Vorrei farlo ma ho paura che le creo un ulteriore trauma...sto cercando di far asciugare il terreno giusto?
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Si fai asciugare il terreno, magari puoi arieggiare di più la stanza, alla pianta male non fa, e magari fai una foto del vaso.
 

Lolo91

Aspirante Giardinauta
Ciao buongiorno ti ringrazio per i consigli,questo è il vaso,praticamente l’ho alzato su due legnetti per permettere al terreno di asciugarsi meglio, non so se ho fatto bene...se inserisco uno stuzzicadenti lungo ancora esce umido.....Ma le fogli rovinate non tornarneranno più immagino...di solito per arieggiare la
StanZa apro un finestra distante dalla pianta in quando questi giorni c’era molto freddo...oggi è una bella giornata e ho aperto quella vicina...quindi mi consigli di cambiare terreno con argilla e perlite e un terreno buono.?Mi consigliate poi cosa devo fare in generale?
 

Allegati

  • 15AF30E0-3B6D-4783-ADA1-84C953073D0F.jpeg
    15AF30E0-3B6D-4783-ADA1-84C953073D0F.jpeg
    19 KB · Visite: 5

parsifal

Maestro Giardinauta
Così va bene il vaso e fai asciugare bene il terreno, poi le foglie rovinate puoi tagliarle.
Il vaso è il primo che ti hanno regalato? Se così fosse puoi rinvasare la pianta, senza manomettere il paniere con le radici, aggiungere uno strato di argilla sul fondo e ricoprire con nuovo terriccio.
Poi posiziona il tutto con il sottovaso e dai acqua in maniera uniforme.
inoltre con il terriccio nuovo non c'è bisogno di concimare per almeno un mesetto.
 

Lolo91

Aspirante Giardinauta
Ma da dove devo tagliare le foglie rovinate e come? tolgo solo quelle più marroni??La nebulizzazione delle foglie ogni quando devo farla ? Va bene l’acqua demineralizzata?Grazie
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Io la mia Strelitzia che ho in piena terra, la poto eliminando l'intero gambo dal basso, sia foglie vecchie che fiori secchi.
Basta che utilizzi delle cesoie affilate e precedentemente disinfettate.
puoi nebulizzare le foglie ogni due/tre giorni e in piena estate la puoi portate fuori.
Puoi usare anche acqua del rubinetto e farla decantare prima.
 

Lolo91

Aspirante Giardinauta
Ciao sai che non l’ha innaffio dal 22 marzo e nonostante ciò ho comprato igrometro ha ancora il terreno umido....ora mi è venuto un dubbio può essere che quelli della serra lo hanno messo in un vaso più grande rispetto alle radici?Ho paura che marciscano le radici,perché ha l’umidità al massimo
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
in genere nei vivai li tengono in vasi non molto grandi, tipo il tuo se non più piccoli.
Ma la pianta te l'hanno regalata con quel vaso?
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Allora bisognerebbe vedere se il terreno è molto compatto e quindi poco drenante per cui rimane sempre umido, poi non sai se c'è dell'argilla sotto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non la bagni da quasi un mese e la terra è ancora molto umida c'è qualche cosa che non va.
Tenendo la pianta in casa, anche se il vaso fosse stato zuppo, a quest'ora dovrebbe essere asciutto (almeno nella metà superiore).

Secondo me ti conviene svasare e vedere cosa c'è nel vaso. Cambi terreno (mettendone uno più drenante) e controlli i fori di scolo del vaso.

Senza questa verifica sulla terra rischi che le radici marciscano.

Ste
 

Lolo91

Aspirante Giardinauta
Ciao ho la strelizia che si è ripresa,ha fatto tante nuove foglie ,però la foglia quella più alta nuova e da quest’estate che non si apre cosa mi consigliate per farla aprire???
 

Allegati

  • 7D8D6B50-0095-4828-BF54-F097421556BC.jpeg
    7D8D6B50-0095-4828-BF54-F097421556BC.jpeg
    21,4 KB · Visite: 0
Alto