• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia

debela40

Aspirante Giardinauta
Vorrei dei consigli su la Strelitzia poichè ne ho comperata una qualche giorno fa e non saprei come curarla, dove tenerla e così via... È una piantina ancora piccola, ha solo 5 o 6 foglie... Se qualcuno ne sa più di me che mi illumini... :Saluto: grazie!
 

passion

Giardinauta Senior
Vorrei dei consigli su la Strelitzia poichè ne ho comperata una qualche giorno fa e non saprei come curarla, dove tenerla e così via... È una piantina ancora piccola, ha solo 5 o 6 foglie... Se qualcuno ne sa più di me che mi illumini... :Saluto: grazie!

Anche io l'ho comperata lo scorso anno e aveva 3 foglioline, allora devi prima postare una foto altrimenti non sò come consigliarti per il vaso, cmq i primi suggerimenti te li posso dare, se ha un vaso piccolo devi svasarla ma sempre un vaso di grandezza contenuta, con del terriccio per acidofile almeno io ho fatto così aggiungendo un pò di sabbia, poi era maggio e l'ho messa fuori a mezz'ombra aveva il sole fino alle 10 poi ombra tutto il giorno ma con una forte luminosità, devi innaffiarla spesso perchè fà delle radici grandi che risucchiano tutta l'acqua non devi metterle il sottovaso o cmq drenarlo sotto il vaso se lo metti, durante l'estate ha messo 2 foglie molto grandi, poi in inverno l'ho messa davanti ad una portafinestra molto luminosa ho diradato le innaffiature e mi ha fatto un'altra foglia, importante non la innaffiare con acqua calcarea se ha la possibilità acqua piovana oppure la lascia in un recipiente per alcune ore e poi la innaffi. Spero di esserti stata d'aiuto cmq lo sai che fiorisce dopo 8 anni, armati di santa pazienza!!!Sotto ti posto la scheda di questa pianta: Saluti:Saluto:

http://www.leserre.it/enciclopedia345/streliziaceae/strelizia/strelizia.html
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
importante non la innaffiare con acqua calcarea se ha la possibilità acqua piovana oppure la lascia in un recipiente per alcune ore e poi la innaffi.

In realtà la Strelitzia reginae è molto più adattabile di quanto si pensi, vive bene in suoli da leggermente acidi a leggermente alcalini, quindi non è il caso di preoccuparsi eccessivamente, a meno di non trovarsi in condizioni particolari. La decantazione dell'acqua può essere utile per portarla a temperatura ambiente, se è troppo fredda, e liberarla di un pò di gas disciolti, ma non ha alcun effetto sul calcare.
Ciao
 

debela40

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte...!
Ho pazienza anche se 8 anni sono davvero tanti... :martello:
Appena ho un po' di tempo inserisco la foto della mia strelitzia...
Grazie ancora...:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Debela40:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto