• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia

andim74

Aspirante Giardinauta
IMG_0796.JPG IMG_0798.PNG Ciao a tutti,
ho comprato la pianta che vedete in foto nella speranza che sia una strelitzia nicolai.
Potrebbe esserlo?
Nell'altra foto, quella con l'esemplare meraviglioso, si tratta di più piante? E si tratta della stesso tipo della mia? a me pare di sì....
Inoltre vorrei sapere se è pianta da interni o da esterni, io vorrei tenerla fuori d'estate e dentro d'inverno.
Se qualcuno fosse così gentile da darmi anche l'abc della sua "manutenzione", qui a Riccione nessun vivaista ne sa niente...
Mille grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sono ambedue Strelitzia nicolai, è una specie pollonante (anche troppo in piena terra). Per quel che riguarda la resistenza all'aperto, temperature persistenti di poco sotto lo zero fanno imbrunire le foglie più esposte, valori di -4/-5 possono essere fatali per piante giovani, piante adulte con fusto vengono azzerate, ma possono ripartire in primavera dalla base.
PS: solo per la cronaca, è originaria dell'Africa, non dell'America come scritto nel sito sopra riportato.
 

andim74

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro!
La mia piccolina può diventare come l'altra? O devo comprarne altre simili e mettere tutto in un unico vaso?
 

andim74

Aspirante Giardinauta
Sono ambedue Strelitzia nicolai, è una specie pollonante (anche troppo in piena terra). Per quel che riguarda la resistenza all'aperto, temperature persistenti di poco sotto lo zero fanno imbrunire le foglie più esposte, valori di -4/-5 possono essere fatali per piante giovani, piante adulte con fusto vengono azzerate, ma possono ripartire in primavera dalla base.
PS: solo per la cronaca, è originaria dell'Africa, non dell'America come scritto nel sito sopra riportato.
Grazie Pietro!
La mia piccolina può diventare come l'altra? O devo comprarne altre simili e mettere tutto in un unico vaso?
 

Delvi83

Giardinauta
Clicca Qui e troverai un po' di info...

Credo sia S. nicolai, in inverno a Riccione deve essere protetta.....queste specie possono stare anche all'interno (soprattutto la S. reginae), ma lì raramente fiorisce.
 
Alto