• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia unicorno

neko23

Giardinauta
Salve vorrei presentarvi questa nuova varietà di strelizia che come vedete nella foto presenta il suo verde unicorno. Scherzi a parte questa foglia nata in estate è rimasta così per tutti questi mesi aprendosi solo per metà. Osservando la 'zona unicorno' vedo che il margine della foglia che dovrebbe poi aprirsi a un certo punto scompare diventando quasi un pezzo unico, pensate che posso fare qualcosa per facilitare l'apertura o me la dovrò tenere così?

Allegati

• Screenshot_20211105_163823.jpg
    Screenshot_20211105_163823.jpg
    560,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
La devi aiutare ad aprirsi, da sola non lo farà più perché la foglia si è “rotta” al centro, pertanto si è come “incastrata” su se stessa. Aiutandoti con un coltellino, partendo dalla base arrotolata, aprila meccanicamente, lentamente e senza forzare, srotolando. Meglio inumidire prima un po’ l’ “unicorno”, in modo da non provocare ulteriori rotture.
Quando sarà abbastanza srotolata, potrai attendere che prosegua da sola.

neko23

Giardinauta
Ok grazie del consiglio, l'ho seguito e vedo che la foglia mi sembra già più libera ma aspetto che ora faccia da sola

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Purtroppo resterà imperfetta esteticamente, ma oramai era già rotta….capita comunque abbastanza spesso.
Si, lascia fare, e se riesci incrementa la quantità di luce per quella zona, incoraggerai lo srotolamento. Ciao!

Alto