• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia reginae consigli!

Chiaram_

Aspirante Giardinauta
Salve, mi è stata regalata questa pianta di strelitzia. Mi date i consigli e le informazioni necessarie per poterle garantire tutte le cure? Grazie mille
 

Allegati

  • D6471201-B5F6-4369-A5D3-1DBD780B3F86-min.jpeg
    D6471201-B5F6-4369-A5D3-1DBD780B3F86-min.jpeg
    134,8 KB · Visite: 26

parsifal

Maestro Giardinauta
E' una bella pianta che ti hanno regalato e già con fiori.
Al momento la lascerei cosi e solo quando non avrà più fiori potrai rinvasarla in un vaso più grande con del terriccio universale di buona qualità, posizionando sotto il vaso dell'argilla espansa per il drenaggio; non ha bisogno di tanta acqua, basta tenere umido il terreno.
Se poi hai possibilità, puoi piantarla in piena terra e si ambienterà facilmente.
Io ne comprai una anni fa, con solo foglie ed una vota piantata in piena terra ha iniziato a vegetare in maniera rigogliosa e a produrre tanti fiori.
 

Chiaram_

Aspirante Giardinauta
E' una bella pianta che ti hanno regalato e già con fiori.
Al momento la lascerei cosi e solo quando non avrà più fiori potrai rinvasarla in un vaso più grande con del terriccio universale di buona qualità, posizionando sotto il vaso dell'argilla espansa per il drenaggio; non ha bisogno di tanta acqua, basta tenere umido il terreno.
Se poi hai possibilità, puoi piantarla in piena terra e si ambienterà facilmente.
Io ne comprai una anni fa, con solo foglie ed una vota piantata in piena terra ha iniziato a vegetare in maniera rigogliosa e a produrre tanti fiori.

si veramente bella! Sono piante stupende. Purtroppo non ho la possibilità di tenerla in piena terra. Dovrà accontentarsi del vaso. Proprio per questo motivo stavo pensando quando farò il rinvaso di separare qualche fusto. Cosa ne pensi?
 

parsifal

Maestro Giardinauta
si veramente bella! Sono piante stupende. Purtroppo non ho la possibilità di tenerla in piena terra. Dovrà accontentarsi del vaso. Proprio per questo motivo stavo pensando quando farò il rinvaso di separare qualche fusto. Cosa ne pensi?
Puoi farlo tranquillamente, usando dei vasi grandi ;)
 

paolina_82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e mi aggancio a questa discussione per mostrare la mia Strelitzia e i miei dubbi.
Mi è stata regalata un anno fa, la tengo in casa vicina ad una finestra altezza uomo molto luminosa, nel periodo invernale il sole è quasi diretto, temperatura sempre tra i 18 e 25 gradi, la casa è calda. E' posta in un vaso di terracotta dentro un vaso più ampio con argilla espansa sul fondo. Quello che mi preoccupa sono le foglie basse un po flosce e marroncine, e i fusti della pianta che sembrano secchi. Le foglie più alte sembrano belle, un pochino le punte secche. Secondo voi la pianta sta bene? Non capisco se la sto bagnando troppo o troppo poco...... Grazie per consigli!
 

Allegati

  • PHOTO-2021-02-23-21-03-47 (1).jpg
    PHOTO-2021-02-23-21-03-47 (1).jpg
    300,1 KB · Visite: 10
  • PHOTO-2021-02-23-21-03-47.jpg
    PHOTO-2021-02-23-21-03-47.jpg
    305 KB · Visite: 8
  • PHOTO-2021-02-23-21-03-34.jpg
    PHOTO-2021-02-23-21-03-34.jpg
    355,5 KB · Visite: 9

parsifal

Maestro Giardinauta
Non sembra messa male; il vaso sembra un pò piccolo e a vista il terreno sembra troppo bagnato.
La strelitzia ha bisogno di umidità e soffre molto di ristagni, come temperatura ed esposizione va bene e ti consiglio di nebulizzare ogni tanto le foglie.
Hai posizionato uno strato di argilla anche sul fondo del vaso?
 

paolina_82

Aspirante Giardinauta
Si l’argilla c’è. Onestamente fatico a capire quanto bagnarla... in superficie è asciutta ma probabilmente sotto la terra è ancora umida. Ma quindi le foglie leggermente bruciate sono normali? Secondo voi sarebbe da concimare? Grazie mille!
 
Alto