• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strelitzia nicolai

thesky83

Aspirante Giardinauta
e allora, come da titolo:
tempo fa ho comprato su ebay dei semi di questa palma a dir poco fantastica, mio zio ne ha una al villino alta 3 metri con 6-7 tronchi...non vi dico la maestosità che propone...cmq dicevamo....li ho piantati e ne sono spuntate di 6, 4. Le ho travasate e crescono a vista d'occhio, alcune le ho regalate a natale,le altre sono in balcone, da portare, quando saranno un po + grandette al villino....
Il mio problema è che sulle foglie sono spuntate alcune macchie marroni, come se fossero bruciate e nn capisco per quale motivo. le annaffio ogni giorno quando c'è abbastanza caldo e sole, uno ed uno no quando il tempo è come questi giorni, che dite, sarà l'acqua?
ora vi allego una foto per farvi capire meglio...help help please!!!
p.s. c sarebbero anche le foto del mio balcone per intenderci...
nn so se vedere bene ma ho una strelitzia regina, 3 nicolai, una mimosa di cartagine spuntata spontaneamente al mio villino, ne ho altre 4 li, l'edera con foglie piccole, due palme whasingtoniane, margherite, mirto, un bonsai, basilico, menta, prezzemolo, e poi come vedrete ho piantato altri semi della nicolai....nuove piantineeee

http://s197.photobucket.com/albums/...lcone/?action=view&current=P08-06-07_12-1.jpg
 
S

silviaviola

Guest
Domanda: ma quando bagni, visto che c'è caldo e sole, non è che le gocce d'acqua sulle foglie fanno effetto-lente e provocano bruciature? :flower:
Di solito si innaffia proprio quando il sole non c'è più per evitare questo problema e perchè la temperatura dell'acqua si avvicini maggiormente a quella del terreno (per evitare shock termici alla pianta) :cool2:
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
non penso, le annaffio sempre verso le 19, ed il sole nn batte per nulla sul balcone...cmq che mid ite delle altre piante????
per chi fosse ho alcuni semi di diverse piante, margherite bianche, lilla, viola, strelitzia nicolai, Campsis radicans
Bignonia, Pandorea jasminoides, anche talee se volete di questi rampicanti, come anche per il Trachelospermum jasminoides o Gelsomino sempreverde.
anche per baratti...fatemi sapere.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se le macchie di cui parli sono quelle che si vedono nella foto, non mi preoccuperei troppo, sono piante molto resistenti, ma è bene non esagerare con l'acqua e attento ai sottovasi, sono spesso causa di marciume se l'acqua vi ristagna. A meno di situazioni eccezionali, per le dimensioni attuali della pianta e del vaso, una annaffiatura ogni tre, al più due, giorni è più che sufficiente, ogni giorno può essere rischioso anche per una S. nicolai (a proposito, non è una palma, ma una Strelitziacea).
Complimenti per il balcone "verde" :) .
 
Alto