• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia Nicolai Info

mbph

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da Dicembre ho questa Sterlitzia Nicolai vicino la finestra del mio soggiorno, non appena l'ho acquistata ho cambiato solamente il vaso (della stessa dimensione del precedente) aggiungendo dell'argilla espansa sul fondo per evitare ristagni.
La pianta è continuata a crescere fino a Marzo mettendo una nuova foglia grande che purtroppo si è spezzata perché si è appesa da un lato ed aveva ancora lo stelo debole.
Adesso sono rimaste solo le due foglie di quando l'ho acquistata, ma vedo la pianta un po' indebolita, so che in questo periodo è in riposo vegetativo ma non capisco cos'abbia. Non le do molta acqua (circa due volte al mese) e non molta per evitare il ristagno. Una delle due foglie sta diventando un po' marrone, è anche vero che queste foglie credo ci siano da un anno, perché quando le ho comprate erano già grandi e forti però non capisco se si stia appassendo, in più nell'interno tra le due foglie credo ci sia rimasta la base della vecchia foglia rotta ormai marcia, ma non riesco a toglierla perchè in una posizione scomoda e non vorrei che quella crei parassiti o problemi.
Aspetto vostri consigli ed aggiungo delle foto.

Cliccando su questo link potete vedere tutte le foto: https://share.icloud.com/photos/0wkupEkV4d_y80eS0KsLtAOEA

Grazie Mille

Manuel
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La pianta in questo periodo dovrebbe essere in vegetazione, dalla foto sembra che al centro, dove dovrebbe emergere la nuova foglia, sia marcia, devi sperare l'apice vegetativo sia ancora vivo e/o che faccia un nuovo pollone laterale, intanto metti dell'acqua ossigenata nella cavità.
 
Alto