• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia ma si può far fiorire?????

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da tanti anni una pianta di Strelitzia che non sono mai riuscita a far fiorire. Come si fa?
In inverno la tengo in casa e in estate invece all'aperto.
La concimo con un alto tenore di potassio.
Ho provato anche a tenerla asciutta in giugno-luglio per indurla al riposo in quel periodo, ma non c'è niente da fare, le foglie sono belle, ma di fiori nemmeno l'ombra.
Mi date indicazioni?
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Ne ho alcuni grandi cespi in piena terra, quasi ininterrottamente fioriti (lo sono anche adesso da mesi). Non dedico loro alcuna attenzione salvo qualche sporadica annaffiatura ed una manciata di granulare a lenta biannualmente. Lascia la pianta il più possibile al sole....
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Ne ho alcuni grandi cespi in piena terra, quasi ininterrottamente fioriti (lo sono anche adesso da mesi). Non dedico loro alcuna attenzione salvo qualche sporadica annaffiatura ed una manciata di granulare a lenta biannualmente. Lascia la pianta il più possibile al sole....

Le tue sono fortunate, io non posso lasciarle all'esterno in inverno.
In estate le lascio in esterno, però mi sembra che in pieno sole vadano in sofferenza, le foglie tendono ad ingiallire e quindi tendo a tenerle a mezz'ombra.
Mi sembra inoltre di aver letto che il periodo di riposo per loro è in giugno luglio, tu rispetti questo periodo?
Proverò a lasciarle al sole.
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Le mie sono sia in pieno sole che a mezz'ombra: nessuna si lamenta. Quanto al periodo di riposo francamente non me ne sono mai accorto in quanto in maggior o minor quantità qualche fiore lo portano pur sempre....
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Le mie sono sia in pieno sole che a mezz'ombra: nessuna si lamenta. Quanto al periodo di riposo francamente non me ne sono mai accorto in quanto in maggior o minor quantità qualche fiore lo portano pur sempre....

Che meraviglia un clima come il tuo!! Hai anche le Plumerie?
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
No, non ho mai provato le bellissime Plumerie; in compenso ho avuto per anni in piena terra un grosso cespo di canna da zucchero che poi ho tolto in quanto niente di particolare, soltanto una cannaccia. Penso quindi che nelle posizioni più favorevoli (a ridosso di muri, pieno sole) ce la possano fare anche qui almeno nel mio microhabitat.
 
Alto