• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stratificazione dei semi

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono stati regalati dei semi di sarracenia leucopylla e sarracenia purpurea. Ho dato una lettura ai vari articoli presenti in rete sulla loro semina. Solo che mi sono un pò confusa :confuso: ci sono vari metodi per indurre la stratificazione artifialmente. Tra i vari metodi il più semplice era quello di mettere in freezer per 48 ore i semi, avvolti in una garza umida, dopo di che, lasciarli 2 giorni a temperatura ambiente, e poi procedere con la semina :confuso: voi che dite protei usare questo metodo? o ce nè un'altro più consono e con maggiore probabilità di riuscita?
 

california

Florello Senior
Prima di porli in freezer per 48h, i semi andrebbero tenuti in frigo, sempre avvolti in una garza bagnata, per 3-4 giorni, in modo che il tegumento del seme possa ben idratarsi.
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
perfetto, grazie mille. Siccome non ho trovato torba acida di sfagno in sacchetti piccoli, ne ho preso uno da 30 lt, poi ne ho 10 lt di perlite e 10 lt di vermiculite. Questi componenti si possono usare nella coltivazione di altre piante ornamentali, oltre alle carnivore?
 

Vagabonda

Florello Senior
mi diresti dove hai trovato i materiali? Mi serve nome del vivaio, indirizzo ecc. ecc. grazie.
I substrati li puoi usare un po' per tutto, la perlite è inerte e serve ad arieggiare i substrati, la torba è ottima per la coltivazione delle acidofile e per le semine e per le piante da orto... ma poi alla fine se ti appassioni alle carnivore e ne compri di già adulte, con 30 lt alla fine ci fai pochi vasi, anche perchè si compatta molto usandola fradicia.
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dell'articolo. 30 lt di torba acida di sfagno li ho presi 8€, mentre 10lt di vermiculite e 10lt di perlite 3€ cadauno. I prezzi come sono? è la prima volta che li prendo quindi non saprei.
 

zell23

Giardinauta
Io 100 l di agriperlite 10 euro...quindi direi che la tua è molto cara. La torba ahime, quella che ho preso io (Nordtorf, l'unica che si trova non in sacchi enormi) sacco da 20 lt 6 euro e qualcosa...carissimissima, ma non avevo alternative. Vermiculite non ne ho idea...
 

Vagabonda

Florello Senior
la vermiculite io l'ho comprata in un saccone da 100 lt e l'ho pagata una decina di euro. Ma un conto è comprare in un vivaio, in sacconi grandi, un contro è comprare da privati che semplicemente rivendono i prodotti che altrimenti non si trovano nei garden e vivai. Insomma, puro lucro (senza fattura e scontrino oltretutto)
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Concordo, per questa volta pazienza, non avendo la macchina, altrimenti avrei visto nei garden menzionati nell'elenco AIPC.
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Domanda: Ma dopo aver fatto la stratificazione, ecc... al momento della semina ho letto che di sevono poggiare sul terriccio, e mettre uno strato di cellophane forato sopra, appena spunta il germoglio toglierlo per evitare che si cuocia. Ma è opportuno che imasto il mix di torba, perlite e vermiculite con acqua osmotica prima di metterla nel vaso?
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Mi sono arrivati i semi, procedo con la stratificazione, o non è il periodo giusto per piantarli? grandezza del vaso?
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Letto tutto, però cè scritto che vanno messe in vaso con una temperatrura di 25°C adesso nè abbiamo 35°C ...
 

Vagabonda

Florello Senior
in effetti ora non è il periodo migliore, per una stratificazione naturale, ma se hai un terrario la puoi fare sempre, perchè ricrei le temperature e le ore di luce necessarie, facendo però poi vivere le piantine in terrario per un paio di anni (leggi sotto stratificazione forzata). Però a questo punto aspetta l'autunno, l'importate è che faccia freddo. Certo a Catania è un po' difficile ricreare un riposo invernale, che temperature minime raggiungete?
 

faunista

Giardinauta
In ogni caso ti sconsiglio di coprire i semi con la pellicola, non ha nessuna utilità ma molte controindicazioni
 

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Grazie faunista, per vagabonda, bè io volevo fare il freezer-cut, qui nei pressi di CT quando fa freddissimo sui 4 °C ma ciò avviene molto raramente.
 

Vagabonda

Florello Senior
in genere che temperature avete in inverno, di media? Comunque qui c'è un utente siciliano, si chiama sardopecorino, ha delle sarracenie stupendissime, magari se lo contatti ti dà qualche dritta su come tenerle al meglio, soprattutto in inverno, se facesse troppo caldo.
 
Alto