• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Straordinaria Aubrieta

RosaeViola

Master Florello
Questa piantina, così poco appariscente quando la si compra, compie davvero una trasformazione incredibile non appena si accomoda ben bene in uno spazio.
Non richiede molto e con quel poco che desidera e che le diamo, ci regala questo...

new_4_4_2006322.jpg



new_4_4_2006324.jpg




new_4_4_2006323.jpg



new_4_4_2006339.jpg


Mi fanno impazzire questi morbidi cuscini così pieni di colore, specie quando si esce dall'inverno.
E' qualcosa di straordinario il ripetersi di questo evento ai miei occhi e trovo che sia un elemento che non dovrebbe mancare in nessun giardino.
 

Clorophilla

Florello
Bellissima Ro' :froggie_r , ho intenzione di trovarci un posticino in giardino insieme all'iberis sempre se mi confermi che reggono al gelo :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Ce l'ho anch'io, da semina dell'anno scorso, stà ora fiorendo per il primo anno e un ceppo delle due, colonizando il muretto in verticale dietro altro.
E' davvero bellissima, è vero!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Walnut

Giardinauta Senior
E' semplicemente stupenda Ros......... mi vien voglia di creare un muretto in giardino solo per il piacere di poterla veder scendere così compatta e soffice. Cavolo mi è capitata sotto mano un sacco di volte, ma ho sempre ignorato le sue potenzialità, sono affascinata! :love:
Grazie Ros!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
che meraviglia....un vero spettacolo...
Io avevo provato a seminarla... ma con scarsi risultati uff...
Meglio comprare le piantine già pronte. Ma tutta quella bella nuvoletta rosa quanto tempo ci ha messo a svilupparsi? E da quante piantine è costituita? E' uno spettacolo...
 

RosaeViola

Master Florello
coccinella40 ha scritto:
é stupenda questa pianta :froggie_r Cresce sul muretto Rosa??:eek:k07:

E' piantata alla base del muretto ed è così curiosa da non resistere all'idea di dare un sbirciatina al di là del muro. :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
nuvolaxxx ha scritto:
che meraviglia....un vero spettacolo...
Io avevo provato a seminarla... ma con scarsi risultati uff...
Meglio comprare le piantine già pronte. Ma tutta quella bella nuvoletta rosa quanto tempo ci ha messo a svilupparsi? E da quante piantine è costituita? E' uno spettacolo...

Per avere una fioritura piena ci vogliono un paio d'anni, ma quando parte...:ciglione:
Per le piantine regolati così: mettile abbastanza ravvicinate (circa 10cm. l'una dall'altra) per tutta la lunghezza che vuoi tappezzare.
 

eolonano

Aspirante Giardinauta
e possibile secondo voi, in un secondo momento, riprodurre la aubretia per propaggine o talea? qualcuno ha già provato?
sono nuova del forum e devo farvi i miei complimenti! :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Eolo e benvenuta qui.
Credo che per queste piante sia meglio ricorrere alla divisione del cespo una volta che la pianta è ben strutturata.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Eolonano:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
F

frensy979

Guest
aubretia

RosaeViola ha scritto:
Per avere una fioritura piena ci vogliono un paio d'anni, ma quando parte...:ciglione:
Per le piantine regolati così: mettile abbastanza ravvicinate (circa 10cm. l'una dall'altra) per tutta la lunghezza che vuoi tappezzare.

ecco, proprio quello che ti volevo chiedere, ma mi hai già dato la risposta :D

Devo riempire un muretto di pietre con delle tappezzanti e in una buona parte mi sa che ci metto questa delizia :love: .
Ho già una piantina e, visto che costa pochissimo, invece che seminarla, ne comprerò altre già formate.

Ivana, un giorno di quest'estate, vengo a trovarti, perché il tuo giardino deve essere una meraviglia, da lasciarti a bocca aperta (e pure con le bave :lol: ).

Visto che ci siamo, la campanula carpatica, si comporta più o meno come l'aubretia!? :confuso:
Ne ho una piantina e mi piacerebbe mettere pure quella nel muretto.
 

RosaeViola

Master Florello
Fren, vieni pure quando vuoi. :)

Per la Campanula carpatica direi che sia una buona soluzione e fiorisce molto di più dell'Aubrieta. Il periodo di fioritura della Campanula va da giugno ad agosto.
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Fren, vieni pure quando vuoi. :)

Per la Campanula carpatica direi che sia una buona soluzione e fiorisce molto di più dell'Aubrieta. Il periodo di fioritura della Campanula va da giugno ad agosto.

A proposito di campanula carpatica. Io ne ho una in vaso alla quale sto per far fare un salto di qualità (.....nel bidone!). Ho provato ogni esposizione, ma non c'è modo, non c'è feeling..... mi date qualche dritta?
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Non c'è feeling perchè? Che fa o non fa? :D

Premetto che l'ho sempre tenuta in vaso, ma ho intenzione di trasferirla in terra per non vederla più in giro! Il primo anno fioritura scarsa, ma la piantina era piccola e va beh! Secondo anno non ha fiorito per niente. Ora la vegetazione è verde e abbastanza rigogliosa, terra ce n'è.... forse troppa? troppo buona? Ho provato a tenerla al sole, ma niente, poi a mezz'ombra, men che meno..... GRRRRR :mad:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Giuro Ros che se mi piazzi una foto della carpatica stile fioritura da mille e una notte dell' aubretia, giuro che vengo nel tuo giardino e ti pianto la mia per darti la prova che la mia si dev'essere rotta e non funziona!!!! :D
 
Alto