• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano Hibiscus

Scarlett1990

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...:Saluto:
Mi sn appena registrata...E vorrei porvi una domanda alla quale non riesco proprio a rispondere!! :confuso:(forse sarò io che non sono pratica e ricordo ben poco dei miei studi di botanica..)
Allora,ecco il punto: mia madre ha comprato un ibisco arancione che all'inizio dava normalissimi fiori a 5 petali (il classico ibisco insomma)...ritorno dalla vacanza e l'hibiscus non dava più il classico fiore ma a il fiore a più petali!!!!:fifone2:
qualcuno sa darmi una risposta a questo fatto?:D

5 - Ibisco - Parti.jpg hiby.jpg

prima e dopo!!(la prima è presa da internet,la seconda è la mia pianta)
ps:...si vedono le foto?

njnye

Florello Senior
Le due foto sono di due piante diverse. O prima il fiore non era esattamente come quello della prima foto o ci sono più piante diverse nello stesso vaso o la pianta è morta mentre eri in vacanza ed è stata sostituita con un'altra e non te l'hanno detto :p
Non ho mai visto una pianta a fiore singolo fare un fiore stradoppio...

Alex81

Master Florello
NO....può benissimo accadere....soprattutto con i sinensis....e complimenti per il bell'esemplare!
Poi per carità può anche essere davvero stato sostituito....quello sta a te scoprirlo!
Per altro è scritto che son due piante diverse....sotto le foto!

Ultima modifica:

Scarlett1990

Aspirante Giardinauta
Allora...ho ritrovato la foto del mio hibiscus pre-partenza! hiby 2.jpg
Cmq per chiarire un pò di misteri...::D
-c'è un unica pianta nel vaso(altrimenti qualche fiore "normale" avrebbe dovuto darlo noH? :boh:eek:ra come ora è piena di boccioli uguali tra loro!!)
-poi..quando sono partita,ho lasciato le piante ad una vicina che ha pensato bene che il mio bonsai potesse vivere per due settimane senza una goccia d'acqua lasciandomelo seccare tutto:burningma:cry:(e lasciandolo in bella mostra,come nulla fosse);per questo non penso sia stata in grado di prendere la mia pianta,cercarne una diversa,travasarla e riposizionarla per non farmi capire che aveva distrutto una mia piantina ( che mente criminale sennò!!!!!)
-vi posso dire inoltre che l'ultimo fiore che era nato prima della partenza sembrava una via di mezzo tra i fiori a 5 petali e quelli doppi!!!(tra l'altro non so neanche se si dice doppio o meno! mia madre li chiama cosi!!!:embarass) in ogni modo ho pensato che fosse solo un caso,uno strano caso cmq!!!

chiariti questi concetti,:D vi rigrazio delle risposte :love_4::eek:k07::)!!!!

njnye

Florello Senior
Allora...ho ritrovato la foto del mio hibiscus pre-partenza! Vedi l'allegato 157144
Cmq per chiarire un pò di misteri...::D
-c'è un unica pianta nel vaso(altrimenti qualche fiore "normale" avrebbe dovuto darlo noH? :boh:eek:ra come ora è piena di boccioli uguali tra loro!!)
-poi..quando sono partita,ho lasciato le piante ad una vicina che ha pensato bene che il mio bonsai potesse vivere per due settimane senza una goccia d'acqua lasciandomelo seccare tutto:burningma:cry:(e lasciandolo in bella mostra,come nulla fosse);per questo non penso sia stata in grado di prendere la mia pianta,cercarne una diversa,travasarla e riposizionarla per non farmi capire che aveva distrutto una mia piantina ( che mente criminale sennò!!!!!)
-vi posso dire inoltre che l'ultimo fiore che era nato prima della partenza sembrava una via di mezzo tra i fiori a 5 petali e quelli doppi!!!(tra l'altro non so neanche se si dice doppio o meno! mia madre li chiama cosi!!!:embarass) in ogni modo ho pensato che fosse solo un caso,uno strano caso cmq!!!

chiariti questi concetti,:D vi rigrazio delle risposte :love_4::eek:k07::)!!!!
Beh questo già mi torna di più, può essere un fiore stradoppio non completamente formato che sembra doppio. Non assomiglia al fiore singolo della prima foto postata...

frabiond

Giardinauta
Confermo pure io che può capitare che i primissimi fiori di una varietà di sinensis stra-doppio sembrino simili a quelli a fiore singolo, mentre i successivi hanno poi la forma finale..

AANGELO

Bannato
LE foto non bastano, possono esserci errori, scambi piante, photoshop
Non e' che se lo di scrivi , diventa reale
Chiedo una spiegazione scientifica

io ho hibsicus doppi e semplici, e sono cosi da sempre
ci sono cosi' tanti FAKE in internet .....

Angelo

frabiond

Giardinauta
LE foto non bastano, possono esserci errori, scambi piante, photoshop
Non e' che se lo di scrivi , diventa reale
Chiedo una spiegazione scientifica

io ho hibsicus doppi e semplici, e sono cosi da sempre
ci sono cosi' tanti FAKE in internet .....

Angelo
Ti posso dire che mia madre ha la stessa varietà di hibiscus e che i primissimi fiori venivano fuori effettivamente in questo modo..poi ognuno è libero di crederci :boh:

Alex81

Master Florello
Dimostralo !!

a me è successo, non cosi eclatante!...e ricordo pure il sinensis di federica come ti han già fatto presente a cui io credo e della quale mi fido! Poi, se tu invece ce devi ficcà il naso come san tommaso ti chiamerò se mi risuccedrà! tienti sempre pronto che sai che non aspettano! :eek:k07:

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Però guardando questo http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/169444-i-nostri-hibi-anno-iii-17.html si nota che il fiore non è perfettamente formato e che non è un singolo. Guardate bene la parte centrale: sia il pistillo che il petalo non formato fanno capire che c'è qualcosa che non va.
Ribadisco che il fiore della prima foto è palesemente un fiore singolo, perfettamente formato e molto bello. Da quella pianta non mi aspetto fiori doppi se non per "mutazione".
Quindi ok, ci può essere una certa variabilità nei fiori, ma resto dell'idea che oltre una certa soglia non vada...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io avrei detto che si trattava di un ramo sviluppatosi dal portainnesto, e che quindi poteva avere un fiore diverso rispetto a quelli degli altri rami.... tuttavia mi convince il fiore "misto", potrebbe in effetti essere una caratteristica del sinensis, perchè le cultivar a petali multipli sono state ricavate partendo originariamente dalla specie selvatica a fiore singolo, perciò può emergere un carattere "selavatico" ogni tanto....

Alto