• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano germoglio

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
P_20150618_194145.jpg
in un vaso nel balcone ho seminato di tutto, lo scorso autunno ho messo anche delle talee di piante del giardino. Ora non mi ricordo più cosa dovrebbe essere questo germoglio..ha solo quelle foglie ormai da mesi..ma cos'è??
 

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
mmh..non ho mai seminato o piantato querce, forse il vento ha portato i semi nel mio vaso. Non mi va di toglierla, anche se mi dispiace che non farà fiori
 

jonny83

Giardinauta Senior
Le quercie... :rolleyes:

Anche io ne ho una nel mio confine, nata dal nulla... e nei paraggi non ci sono quercie!

Sono straordinare... l'unico problema è che in 2 anni è alta tipo 30cm :lol: e se non mi decido a trovarle un'altro posto, prima o poi falciando l'erba fa una brutta fine... :fischio:

Purtroppo non ho la possibilità di tenere un'albero che diventa così grande... Almeno non ora che sto grescendo il neem... anche quello diventa 30mt... con molta calma...
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Le farnia sono degli alberi straordinari; purtroppo troppo poco frequenti.
Quando si tratta di individui stagionati fanno un effetto incredibile e sono estremamente maestosi.
 

gnaff.mk

Aspirante Giardinauta
È una quercia. Non strapparla, quando cresce un po cambiagli vaso e quando sarà alta più di una spanna cerca un posto in un prato e piantala. Certamente per i primi giorni bagnala perché le radici si devono rinforzare.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo quercia.
Il seme l'ha quasi certamente portato una ghiandaia, è per quello che le querce spuntano ovunque anche molto lontano dagli alberi adulti, le ghiandaie seppelliscono una grande quantità di ghiande ovunque ci sia della terra e solo una piccola parte la ritrovano per mangiarle, il resto germoglia.
E del resto se così non fosse, le ghiande tenderebbero a seccare entro pochi mesi se esposte direttamente all'aria quindi perderebbero la capacità di germogliare.
E' una collaborazione reciproca tra specie.
 
Ultima modifica:
Alto