• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano fiore anthurium

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
Volevo mostrarvi il fiore strambo del mio anthurium, cosa può aver causato la nascita di un fiore dallo stelo di un'altro fiore.
Il primo a schiudesri è stato quello più in alto che è venuto fuori con la spata mancante, poi dopo alcune settimana si è cominciato a ingrandire quello più in basso questa volte anche se più piccolo è completo di tutto punto.

Ecco la foto
fiore-anthurium1.jpg

Attendo lumi grazie
:Saluto:

PS scusate per la polvere sulle foglie domani spolvero la pianticella :D

alestellina

Florello
..la natura ci sorprende sempre!! :love:
Comunque complimenti x il tuo anturio anche se ha un pò di polvere!!! :lol:
Ha un rosso molto bello!!
Invece il mio ha i fiori che della stessa pianta mi escono bianchi oppure verdi con sfumature rosa....una meraviglia!!! Sono stupendi gli anthurium!!! :love:Non credi?

Robe

Guru Giardinauta
Che strano!!! :squint::squint:
Comunque è bellissimo e dalla foto si vede una pianta in perfetta forma!!! :hands13::hands13:
Bravo!! :eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Gli anturium sono bellissimi.

@ Robe
lo pagai 70 centesimi perchè ammalato di ticchiolatura, ma tagliai le fogle malate l'ho irrorato con un fungicida, e da settembre mette sia foglie che fiori.
(è una pianta bella grande) che scemi darlo via per una cifra così ridicola.

Ora aspetto il prossimo fiore vediamo se è strano anche lui :confuso:

Robe

Guru Giardinauta
70 centesimi?!?!?!?!!?!? :eek::eek::eek:
Cavolo, che affarone!!!! :eek:k07:
Va beh.. c'è voluto il tuo pollicione per rimetterlo in sesto!!! :ciglione:
Potresti farci vedere una foto d'insieme?? :food:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Complimenti per la pianta e soprattutto per essere riuscito a salvarla e farla "rinascere". Sul perchè di una fioritura così anomala non so proprio cosa risponderti, ma sulla bellezza dei fiori posso dirti che sono veramente splendidi!:)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
"errori" di questo tipo si vedono, sono sempre sorprendenti perchè nn programmati, dipende dalla gemma che da vita al "fiore", subendo un trauma dipeso da molti fattori sia stress, attacchi parassitari o fungini o altro.
La spata rossa nn è altro che la foglia che si colora di rosso e porta a formazione l'infiorescenza, che è solo la porzione assile bianca o gialla (come nelle calle).
Sicuramente c'è stata una lesione della gemma durante la sua formazione, proprio lungo metà della spata e questo ha determinato questa nuova fioritura.
Solo con le prossime fioriture potrai sapere se è stato un caso accidentale, dunque raramente ripetibile, oppure un'alterazione cellulare che potrà dare ancora su quel ramo altri strani fiori.

Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti per la pianta e soprattutto per essere riuscito a salvarla e farla "rinascere". Sul perchè di una fioritura così anomala non so proprio cosa risponderti, ma sulla bellezza dei fiori posso dirti che sono veramente splendidi!:)

Grazie Echinodorus

Ciao
"errori" di questo tipo si vedono, sono sempre sorprendenti perchè nn programmati, dipende dalla gemma che da vita al "fiore", subendo un trauma dipeso da molti fattori sia stress, attacchi parassitari o fungini o altro.
La spata rossa nn è altro che la foglia che si colora di rosso e porta a formazione l'infiorescenza, che è solo la porzione assile bianca o gialla (come nelle calle).
Sicuramente c'è stata una lesione della gemma durante la sua formazione, proprio lungo metà della spata e questo ha determinato questa nuova fioritura.
Solo con le prossime fioriture potrai sapere se è stato un caso accidentale, dunque raramente ripetibile, oppure un'alterazione cellulare che potrà dare ancora su quel ramo altri strani fiori.

Ciao

Vuoi dire che sulla stessa pianta potrebbero verificarsi che i fiori siano alcuni normali e alcuni "anormali"?
Sinceramente non mi dispiace la cosa perchè poi alla fine non è una mostrusità.
allora vedremo sui prossimi.
Una cara amica mi ha fatto vedere un Anthurium che si chiama Double red, questo ha due bratte una spata, solo che le bratte erano molto ravvicinate, magari lui nel dna ha qualcosa di quell'ibrido. :confuso:

Papyrus

Master Florello
Gli anturium sono bellissimi.

@ Robe
lo pagai 70 centesimi perchè ammalato di ticchiolatura, ma tagliai le fogle malate l'ho irrorato con un fungicida, e da settembre mette sia foglie che fiori.
(è una pianta bella grande) che scemi darlo via per una cifra così ridicola.

Ora aspetto il prossimo fiore vediamo se è strano anche lui :confuso:

Sono Molto sorpreso :confuso:
Meno male che fanno queste svendite :D a me più volte mi hanno detto che preferiscono buttarle le piante piuttosto che abbassare i prezzi, tanto quelle che buttano non le pagano ai fornitori :storto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sono Molto sorpreso :confuso:
Meno male che fanno queste svendite :D a me più volte mi hanno detto che preferiscono buttarle le piante piuttosto che abbassare i prezzi, tanto quelle che buttano non le pagano ai fornitori :storto:

Ciao Gennaro
Ti dico, ad Ikea piuttosto che darle via scontate, le buttano.
l'unica volta che ho visto piante scontate erano degli ulivi (reparto delle coccasioni vicino alle casse), ma da allora mai più visto manco un ciuffo d'erba.
Da Leroy Merlin invece quando ci sono piante ammalate, ammosciate, e per tutte le orchidee sfiorite, il prezzo è di 0,50 o 0,70 centesimi.
In genere mettono un cartello "Salva una pianta"
Tutte le mie phalaenopsis tranne 2 le ho comprate a 50 centesimi, così come una cambria, una miltonia, e il magnifico anthurium.
Tieni presente che da maggio a Luglio tutti i sabati sono andato da Leroy merlin proprio per beccare queste occasioni (in verità andavo per le orchidee) ma poi un bel giorno ho trovato anche l'anthurium.
Ora è più diffcile trovare piante con il piede nella fossa, perchè la temperatura aiuta, e non c'è grande assortimento, ma da primavera in poi vedrai che ecatombe.
:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Forse saranno state le mi continue lamentele :lol: mi è capitato più volte chiedere di avere una pianta malata con lo sconto :D
Ikea è molto cara con le piante, bisogna approfittare dei saldi :D

Alto