• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano effetto bio gold

luca2702

Giardinauta
Ciao sono un nuovo utente con questa passione da circa 1 anno possiedo un ficus retusa da 1 anno l'albero ha circa 35 anni e la potartura è stata seguita da me istruendomi tramite internet quindi scusatemi se trovate qualcosa che non và! ho un problema ultimamente il concime bio gold forma una leggera patina sulla terra che somiglia a muffa è normale?se no cosa fare

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è normale, tutti i concimi solidi fanno così. Niente di preoccupante. Bella pianta.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
.....in quanto i batteri che decompongo i contenuti organici del concime in questione stanno facendo la loro funzione.

aggiungo però che io non lo avrei messo ora, in quanto fra un pò, sebbene sia un ficus, se ne andranno in stasi vegetativa.

ciao

luca2702

Giardinauta
grazie mille a tutti vorrei chiedere a franco visto l'errore cosa faccio considera che l'ho messo da 1 sett lo faccio assorbire aspetto 1 mese e riconcimo?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no luca non è un errore...irrimediabile !!!!
se non hai altre piante in cui metterlo, o se non hai mai usato nulla durante l'anno puoi anche lasciarlo tanto il ficus non si "ferma" del tutto ( essendo sempreverde ), poi invece che rinnovarlo aspetta alla prossima primavera.
anche perchè mi sembra un pò più grande rispetto agli altri che si vedono in giro, e quindi il vaso ha più capienza.

colgo l' occasione per consigliare una cosa riguardo i concimi : se fosse stato un prodotto liquido, e si sbaglia dosaggio o tempo di somministazione si potrebbe arrecare danni irreparabili alle pianta. mentre con un concime solido questi errori sono diffcili da fare.

p.s.
un appunto : ti consiglio di togliere il sottovaso alla pianta, in quanto fa ristagnare l'acqua in eccesso e potrebbe portarti a marciumi radiclai.

Alto