• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano colore colletto e faccia inferiore foglie

sasasa21

Aspirante Giardinauta
Salve. Da una decina di giorni ho comprato una phal all'IKEA e la pianta vista nel complesso sembra stare davvero bene tanto che due germogli già esistenti al momento dell'acquisto sono sbocciati in due splendidi fiori.
Oggi ad un esame più attento ho notato che il colletto ha un colore rossastro marroncino e che lo stesso colore è anche sulla faccia inferiore di una foglia in particolare, una più piccola e più bassa e vicina al vaso. La mia phal si trova in una stanza esposta ad est sud est e non prende sole diretto ma sempre filtrato. L'ho annaffiata una sola volta con immersione in acqua di rubinetto a temperatura ambiente per un paio di minuti. Dalla foto non si nota ma le radici sono tutte di un bel verde e la pianta sembra godere di ottima salute. Devo preoccuparmi di quello strano colore? Grazie

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non vedo benissimo dalle foto, comunque se il colorito è violaceo non preoccuparti, è normale ed è segno di buona illuminazione, soprattutto in phal viola :)
 

sasasa21

Aspirante Giardinauta
Non vedo benissimo dalle foto, comunque se il colorito è violaceo non preoccuparti, è normale ed è segno di buona illuminazione, soprattutto in phal viola :)

In effetti è un marroncino violaceo...insomma un colore abbastanza indefinibile :) sono un neofita (solo da qualche giorno ho iniziato a leggere come un matto soprattutto su questo forum per saperne di più) e volevo escludere la presenza di un marciume o la presenza di qualche parassita altrimenti mi dovrei attivare per risolvere il problema....grazie:)
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch'io ho una phal (presa da Ikea come la tua) con una sfumatura violacea sulle foglie. Pensa che gli steli e i boccioli sono addirittura interamente viola! Cmq è viva e vegeta e fiorisce come una pazza! :)
 

sasasa21

Aspirante Giardinauta
Grazie ora sono più tranquillo...cosa ne pensate della fogliolina un pò giallognola che si vede nella seconda foto in basso a sinistra? In prossimità dell'attacco al colletto è anche bucata e mi sembra anche poco stabile...devo tagliarla o aspetto che faccia il suo corso? Grazie ancora
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
cosa ne pensate della fogliolina un pò giallognola che si vede nella seconda foto in basso a sinistra? In prossimità dell'attacco al colletto è anche bucata e mi sembra anche poco stabile...devo tagliarla o aspetto che faccia il suo corso? Grazie ancora

Io la lascerei stare e aspetterei che sia la pianta a seccarla, così eviti di creare cicatrici.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao! Anch'io ho una phal (presa da Ikea come la tua) con una sfumatura violacea sulle foglie. Pensa che gli steli e i boccioli sono addirittura interamente viola! Cmq è viva e vegeta e fiorisce come una pazza! :)
Se è viola è normale, non diagnostichiamo malattie che non hanno, poverine! :lol:

Grazie ora sono più tranquillo...cosa ne pensate della fogliolina un pò giallognola che si vede nella seconda foto in basso a sinistra? In prossimità dell'attacco al colletto è anche bucata e mi sembra anche poco stabile...devo tagliarla o aspetto che faccia il suo corso? Grazie ancora
Per ora non è ancora ingiallita completamente, quindi lasciala, quando sarà tutta gialla allora la taglierai :)
 
Alto