• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano animaletto phalaenopsis

wanda93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, una delle mie phal ospita degli strani animaletti sembrano coccinelle minuscole di colore scuro, l'ho portata dal vivaio di fiduca e nemmeno lui riesce a riconoscere questo insetto. La pianta è sana sta benissimo a parte un po' di calcare che purtroppo non va più via. Purtroppo ancora niente fiori ma non è l'unica. Vi posto una foto _20180216_161611.JPG ho 13 phal e solo questa ha queste strade pulcette e se le tocco saltano qualcuno sa dirmi cosa sono? Sono innocue? Radici perfette e foglie pure boh grazie a chi saprà rispondermi.


Giada
 

wanda93

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi sembrano proprio loro! Spero non siano nocivi vivono nella mia pianta da un po' di tempo per adesso non mostra danneggiamenti oltre alla non fioritura ma ha qualche nodo forse pronto
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
forse sono acari: dovresti contare le zampe. Se sono otto sono acari, se sono sei sono insetti. In ogni caso gli acari pericolosi non si vedono ad occhio nudo.

Ciao

Carlo
 

wanda93

Aspirante Giardinauta
Ciao,
forse sono acari: dovresti contare le zampe. Se sono otto sono acari, se sono sei sono insetti. In ogni caso gli acari pericolosi non si vedono ad occhio nudo.

Ciao

Carlo
Zampe? Non si vedono sono tondi se faccio zoom nella foto si intravedono due antenne ma zampe impossibile vederle sono un puntino di penna su un foglio non più grandi sembrano granelli di polvere da quanto sono minuscoli! Grazie comunque proverò a vedere se riesco
 
Alto