• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acaro nero su phalaenopsis

wanda93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, una delle mie phal ospita degli strani animaletti sembrano coccinelle minuscole di colore scuro, l'ho portata dal vivaio di fiduca e nemmeno lui riesce a riconoscere questo insetto. La pianta è sana sta benissimo a parte un po' di calcare che purtroppo non va più via. Vi posto una foto ho 13 phal e solo questa ha queste strane pulcette e se le tocco saltano qualcuno sa dirmi cosa sono? Sono innocue? Non mostra danneggiamenti al momento, potrebbero essere acari neri? Grazie in anticipo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sinceramente non riesco a capire che cosa sono dalla foto e non mi viene adesso nulla di similare. La cosa semplicissima che posso consigliarti è eliminare tutta la corteccia e lavare le radici sotto l'acqua, rinvasare in nuova corteccia.
 

wanda93

Aspirante Giardinauta
:ciao:grazie, ho fatto spero di aver risolto per il momento non li vedo più anche se di solito stavano nel fusto della pianta e si infilavano nelle ascelle fogliari:mazza: spero di averli fatti fuori, staremo a vedere. Li ho visti anche nelle radici della Vanda :mazza: annegati in acqua subito se li ribecco ci do di piretro
 
Alto