• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano andamento di una Rosa. HELP!

Graziano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i membri del forum di Giardinaggio, è la prima volta che mi trovo a scrivere su questo sito e spero di aver trovato la sezione giusta.

Nel mese di Maggio ho acquistato presso un vivaio una pianta di rosa. Non so a quale specie o tipo questa appartiene ma di sicuro posso dirvi che è un ibrido. Allego comunque le foto della pianta nel messaggio.
Quando ho acquistato la pianta questa era in un vaso in plastica di circa 20x20cm e l'ho tenuta in quel vaso fino a che non ho cominciato a notare uno strano comportamento. Tengo a precisare che la pianta è tutt'ora in vaso, su un terrazzo che riceve pieno sole dalle 8 alle 14 ogni giorno.
In pratica, dopo aver effettuato la seconda innaffiatura dall'acquisto, il giorno dopo ho cominciato a notare uno strano comportamento della pianta. Come potete vedere anche dalle foto allegate le foglie hanno un portamento poco eretto, con la punta che tende verso il basso e i margini laterali che tendono a ripiegarsi verso l'interno. In più le foglie dei rami più inferiori nel giro di pochi giorni dall'inizio di questo fenomeno sono diventate più chiare, per poi ingiallire e successivamente cadere. Dopo circa 4 giorni dal presentarsi di questo fenomeno ho deciso di rinvasare la pianta in un vaso in coccio di circa 30cm di diametro e 35 di altezza (è quello in foto). Ad oggi le foglie inferiori hanno smesso di ingiallire, ma il comportamento delle foglie è sempre lo stesso, inoltre la vegetazione della pianta sembra essere molto lenta dato il periodo. Allego anche delle foto un po' più in dettaglio di una foglia, per farvi notare che non vi sono alcuni segni di infestazione da parassiti o dalle muffe più comuni.

Secondo voi da cosa può scaturire questo comportamento anomalo? Qualcuno mi ha detto che forse le radici della pianta non riescono a farsi bene strada nel terreno, e stanno leggermente soffrendo la mancanza d'acqua o di ossigeno in quanto ammassate. Pensate possa essere davvero questo il problema? Se fosse tale come potrei risolverlo?
Spero sinceramente di avere vostre notizie perchè questa pianta produce dei fiori davvero belli, e perchè questo fenomeno si è già presentato con una pianta di rosa che avevo qualche anno fa e che alla fine non ce l'ha fatta. Devo proprio rinunciare al pensiero che sia possibile coltivare le rose in vaso?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi darete e colgo ancora l'occasione per presentarmi e salutarvi tutti.

Graziano.






 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non vedo le foto...

Comunque è stata per parecchio tempo in un vaso piccolo e il comportamento mi pare normale. Ha certamente patito e prima che si riprenda ci vorrà un po'.
Certamente il vaso in cui l'hai messa comunque non è ancora l'ideale, perchè il vaso dovrebbe essere almeno alto 40 cm.

Inoltre è molto importante capire che terra hai messo all'interno.

Io personalmente, visto che è sofferente, la metterei in un punto in cui prenda sole unicamente al mattino, almeno fino alla fine di agosto.
Inoltre procederei ad una buona potatura, in maniera che la pianta possa rinforzarsi, non disperdere troppi liquidi e poi cominciare a ricrescere in maniera sana quando sarà davvero in forma.
 

Graziano

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene, grazie per l'intervento. Anche a me hanno consigliato un vaso ancor più grande. Conta solo l'altezza o anche il diametro deve essere maggiore?

I link per vedere le foto, se non riesci a vederle sono quì:

http://img97.imageshack.us/i/vasot.jpg/
http://img227.imageshack.us/i/fogliad.jpg/
http://img295.imageshack.us/i/fogiau.jpg/
http://img52.imageshack.us/i/rosa3q.jpg/
http://img256.imageshack.us/i/rosa2up.jpg/
http://img193.imageshack.us/i/rosa1g.jpg/

Mi fai sapere per cortesia se poi nel messaggio originale le foto ora si vedono?
Dunque secondo te può essere un problema di radice?
Il Terriccio è quello standard, misto un terriccio drenato. Ma se pensi che vada bene nel prossimo rinvaso seguirò lo schema che ho trovato nel sito alla sezione "rose in vaso". O altrimenti se vuoi darmi una dritta su come organizzare il terreno nel vaso, sarò ben contento di seguire il tuo consiglio..

Saluti
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per il vaso è piu' importante che sia bello alto piuttosto che largo, ma se lo trovi alto e largo la rosa ti ringraziera'. Il terriccio universale andrebbe mischiato con terra di campo al 50% ma aspetterei l'arrivo dell'inverno per rinvasare. Per ora tienila in posizione un po' ombreggiata come ti ha detto Helene
 
Alto