• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani scavatori........

C

colacicco

Guest
Ciao ho un nuovo problema da risolvere.....ho piantato nel mio piccolo giardino dei bulbi di fresia e thyrsoides ed ho notato che da diversi giorni ogni mattina e spesso pomeriggio mi ritrovo alcuni bulbi fuori dalla terra e varie buche qua e la' ......vivendo + o - in campagna posso pensare che siano topi????gatti???ricci??? ho lasciato una bottiglia di acqua nel giardino ma sembra non spaventare nessuno.......cosa posso fare x salvare i miei bulbi visto che a fatica cercano di crescere......???!!!!!
Grazie 1000
Monica :confused:

B

BULBO

Guest
Per le talpe si vendono dei prodotti che lo prevengono.
Anzi farei così, scava una buca e metti la rete di ferro flessibile formando un sacco, riempi un pò di terra e poi metti il bulbo.
Mi chiamo bulbo ovviamnte.

:D

abelia75

Giardinauta Senior
Anche i gatti si divertono a tirar fuori i bulbi dalla terra. A me hanno scavato tutti i ciclamini.

Ciao

Abelia

G

gloriamamma

Guest
forse sono talpe,non conosco sistemi per liberarsene, ne ho anch'io in giardino,mettono in disordine la terra ma non mangiano i bulbi o le piante ciao gloria : : :rolleyes:

B

BULBO

Guest
Io ho due gatti e un cane. Loro non amano le cortecce di pino.
Però non mi è chiaro: a che profondità avete piantato i bulbi?

valentina

Giardinauta
I fori nel terreno di che tipo sono, cilindrici e "puliti" o sono dovuti solo al fatto che il bulbo è stato estratto.

C

colacicco

Guest
Per BULBO e Valentina

I bulbi non li ho piantati in modo profondo, ho cercato di seguire le istruzioni....oltre al terreno ho ricoperto il tutto con la corteccia. Riguardo alle buche diciamo che sono delle "scavature" fatte nei posti dove ho riposto i bulbi e non nel resto del giardino_Oggi ho ricomposto il tutto mettendo sul terreno altra corteccia...alcuni bulbi ( penso siano le Fresia ) si stanno facendo strada per gli altri tutto tace.....Vedremo domani mattina chi si e' fatto vivo!!!!! :rolleyes:

alex

Giardinauta Senior
Mah....allora mi sa tanto che sia colpa dei merli. Sapessi che buche fanno a casa mia, addirittura sradicano piantine, proprio al mattino presto o al pomeriggio, comunque quando non c'è nessuno in giro. Mi pare di avere delle galline lbere per il giardino, sono dei megascavatori con quel becco e quelle zampe. Inoltre confermo che vanno matti per i posti dove c'è la corteccia, perchè tiene umidità e loro cercano i vermi. Ci sono giorni che li ammazzerei tutti, rimetto in ordine, perdendo ore, anche tre o quattro volte in una giornata!

B

BULBO

Guest
Galline, talpe, topi, fresia, topi o fantasmi!!
:rolleyes:
L'unica soluzione è questa: mettete della rete di ferro di dimensioni abbastanza larghe o di plastica sulla terra e poi sopra delle cortecce di pino. Se fossereo le talpe, guardate il mio precedente messaggio.
Anzi aggiungete del PEPE NERO come vedrete l'indirizzo sotto:
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=004304
impedisce l'olfatto degli animali.
Io la rete li metto su alcune aree che ho preparato e riseminato a causa dei gatti ceh lo usavano come wc essendo un pò sabbioso.
Che ne dite?

valentina

Giardinauta
Anche per me si tratta di qualche volatile. Comunque, visto che ho abbastanza esperienza nel settore dei "disturbatori", ecco un breviario utile:

- Talpe: classico accumulo di terra smossa a forma di monticciolo e, se riesci a centrare bene il centro senza smuovere troppo il tutto, trovi l'imbocco della galleria.
- Grillo-talpa: foro perfettamente rotondo, un po' obliquo rispetto al terreno, anche di 5cm di diametro, ma perfettamente "pulito" e privo di terra smossa.
- Gatto e cane: scavo un po' a casaccio con relativo accumulo di terra accanto accanto e di dimensione variabile a seconda della taglia della bestia.

Spero di esserti stata utile!

B

BULBO

Guest
Cara Valentina,

vedo che hai ottime osservazioni e credo che tu sei una veternaria :D
Scherzo.

Ok, abbiamo visto il tuo breviario e come risolvi allora il problema nel salvaguardare i bulbi nonostante che siamo preoccupati...

Ciao

C

colacicco

Guest
Ciao a tutti
forse ha ragione Alex perche' anche questa mattina ho trovato ancora disordine nel mio piccolo giardino.....dove abito io, diciamo zona Parco delle Groane, ci sono tanti merli - corvi.....
BULBO: mi spiace non sono in grado di fare le trappole che mi suggerisci in quanto il mio e' un piccolo giardino.....in ogni caso cerhero' in tutti i modi di salvaguardare i miei "adorati BULBI".
Grazie
Monica

Alto