• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani fiori

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi ha incuriosito un paio di mesi fa una pianta che fa fiori come questi:
SDC15722mod.jpg
SDC15723mod.jpg

Sono tornata a vedere se c'erano semi e ho trovato alcuni "fiori" ormai secchi:
SDC15724mod.jpg
Al loro interno ci sono formazioni che mi fanno pensare a contenitori di semi, ma hanno colori e consistenza diversi.
E' possibile che sia la stessa pianta di cui vi chiesi l'identificazione anni fa?
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/162017-fotografate-nablus.html

Se quelli che ho chiamato "contenitori di semi" lo sono veramente, quando e come vanno interrati i semi?

GRAZIE a tutti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere Asclepias physocarpa sin. di Gomphocarpus physocarpus e quelli sono i frutti che contengono i semi piumosi che si spargono ovunque. Se è lei è tremendamente infestante.
Comunque, puoi dirci come sono le foglie?
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Stai comunque attenta perché il lattice di questa pianta è tossico.

:Saluto::Saluto:
Grazie . Ho raccolto i "fiori/frutti" che vedi nelle foto da un alberello sul ciglio di una strada di campagna, alto circa 1.80/ 2 metri. E' la prima volta che ne vedo dalle mie parti. Non ho fotografato le foglie ma sono molto simili a quelle della pianta inserita nella discussione di cui ho messo il link.
Due anni fa portai i presunti semi da Nablus, ma non riuscii nemmeno a farli germinare.
Vorrei chiedere un'ulteriore gentilezza: tu parli di lattice tossico. Questo lattice esce dal fusto, dai rami? E quanto è tossico?
Grazie di nuovo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che ho letto, come quasi tutte le Asclepiadaceae, tutta la pianta, se scalfita, emette un lattice bianco irritante e tossico.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho cercato informazioni in internet su questa pianta, ma non ho trovato siti in italiano. (e il traduttore, be' , non è sempre il massimo...)
Chi ha altre informazioni utili, può essere così gentile da darmele?
GRAZIE mille.
 

ERCALOE

Aspirante Giardinauta
Si ha proprio ragione dalla sche da botanica che ho consultato corrisponde alle sue caratteristiche.

Bravo e complimenti
 
Alto