• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di quale pianta si tratta?

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Sono stato in vacanza pochi giorni fa ad Ischia e ho visto una pianta, leguminosa, con le foglie simili a quelle della Mimosa e fiori di colore sul lilla. C'erano delle teche contenenti i semi sulla pianta e le ho prese. Le teche non sono lunghe, bensì corte, arrotondate e appiattite contenenti vari semi piatti e piccoli rivestiti da una specie di pellicola pelosa. Qualcuno può sapere di che pianta si tratta?? GRAZIE!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Magari non lo è,ma dalla tua descrizione mi è venuta in mente la Jacaranda mimosifolia,è possibile???ciao ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche io ho detto subito Jacaranda. Pure qui a Roma ce n'è qualche esemplare (e non capisco perché non viene piantata molto di più)
 

idice

Giardinauta Senior
Mai viste qui al nord, probabilmente temono il gelo.
Ho letto che resiste fino a -7 per brevi periodi, sara' vero? ma quanto brevi? si potrebbe piantare e provare se resiste, daltronde qui ci sono molti oleandri e non hanno problemi di gelo (molto grandi e robusti).
 

Commelina

Master Florello
sì, teme il gelo. Bisogna farla acclimatare con pazienza.
Stefano De C. per favore dimmi dove l'hai vista a Roma perchè sono innamorata di questo albero. Ho due piantine nate due anni fa da seme ed ho grandi speranze di vedere i fiori. Per il momento sono ancora in vaso.... forse un giorno riuscirò a piantarle in terra
 
Alto