• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane prugnette "mutanti".

P

Pietrosi

Guest
Trasferisco qui un mio messaggio che avevo inserito nel forum "parassiti e malattie", ma con scarsa fortuna (solo una replica...)

Ciao a tutti.
Sto cercando di scoprire la causa (e possibilmente il rimedio) di una strana malattia che colpisce le mie prugnette. Si tratta di alberi selvatici, che però producono una grande quantità di piccole prugne saporite. Verso la metà della crescita, quando le prugnette sono grandi come un pisello, una buona metà di loro (forse anche di più) "degenera".
Diventano gialle, si allungano e si curvano come una specie di arachide. Poi cadono.
Quelle che restano, sono poche, ma ottime....
L'anno scorso, appena acquistato questo terreno, mi aveva colpito il fenomeno, ma l'havevo addebitato ad una scarsa manutenzione delle piante. Quest'anno, infatti, le ho un po' sistemate (potatura leggera) e, su consiglio di un amico vivaista, ho irrorato dell'insetticida appena finita la fioritura (diceva che poteva trattarsi di larve di insetti....)
Niente. Tutto come l'anno scorso.
Allego delle foto, che forse chiariscono il fenomento più delle parole.
Di che si tratta?
Qualcuno ha avuto problemi simili, e si possono "curare"?
Grazia a tutti
Pietro
 

nicola71

Guru Giardinauta
ma,è uno strano fenomeno,ma forse è dovuto al fatto che è una pianta selvatica,non innestata,quindi la qualità e la pezzatura del futuro frutto sono compromessi.Dalle foto comunque mi sembra che di frutti ce ne siano parecchi,quindi è normale che alcuni frutti (a volte anche troppi) debbano cadere,e se non fosse cosi dovresti intervenire manualmente.Forse potrebbe essere anche stato il freddo,che temperature ci sono state nella tua zona durante la fioritura e nei giorni sucessivi??Non ti so dir altro
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me è una malattia. Perchè se fosse solo questione di pezzatura non dovrebbero cambiare colore o curvarsi. In genere i frutti deformi possono esserci quando sono multipli (due o tre uniti insieme, di cui uno resta più piccolo e "incurva" l'altro, come succede ad es. con le mie peschine, che sono quasi tutte doppie o triple in quanto le piante sono peschi da fiore, con fiori multipli), ma qui mi sembra che lo facciano anche frutti singoli, non necessariamente vicini agli altri...
Comunque senz'altro vanno sfoltiti: io eliminerei quelli in eccesso, gli altri dovrebbero poter crescere meglio.
 
P

Pietrosi

Guest
E' proprio lui.
Grazie, ora cercherò un rimedio, ma è già tanto conoscere i termini del problema.
Ciao
Pietro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche se per quest'anno ti giochi alcune susine, se tratti preventivamente con rame in inverno e in primavera prima della schiusura, per i prossimi anni dovresti essere a posto.
 
P

Pietrosi

Guest
Bene, grazie a Tnaximo e boba74.
Ora vi chiedo: cosa posso fare a questo punto?
Certamente non posso eliminare e bruciare i rami con i bozzacchioni, in quanto di fatto tutti i rami hanno contemporaneamente prugne buone e prugne malate.
Forse posso eliminare a mano il maggior numero possibile di pugne malate, magari gettandole via in luogo sicuro e lontano da tutto.
Oppure posso dare un prodotto per cominciare a debellare il fungo?
In ogni caso, dopo un po' di navigazione in internet, questa risulta essre la "cura" per la Taphrina pruni:
Alla perdita delle foglie: trattare con rame (penso ad un R6 o Cupravit della Bayer)
Dopo un mese, trattare ancora (dato che la situazione è molto diffusa su tutte le piante)
Alla ripresa vegetativa (bottoni rosa) trattare ancora con rame
Appena finita la fioritura, ultimo trattamento con rame e un insetticida sistemico (Confidor).
Che ne dite?
A me sembra un intervento drastico, ma non particolarmnte invasivo, dato che il rame è ammesso anche nelle coltivazioni biologiche.
L'unica perplessità che mi resta è se posso fare qualcosa a questo punto della stagione, a frutti già in fase di crescita.
Grazie ancora
Pietro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo alle prugne attuali, limitati a eliminare quelle colpite e accontentati. Poi in autunno inizia i trattamenti con rame come indicato da te. Però in vegetazione pare che non vada bene usare il rame (almeno questo vale per il pesco, ma per il susino non lo so).
Comunque secondo me una volta fatti i trattamenti preventivi dovrebbe bastare. Io contro la bolla del pesco adesso uso la dodina, ma avendo fatto i trattamenti preventivi con rame non mi si è presentata quest'anno.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Lo scorso anno ho eliminato le susine colpite dal fungo...poi ho fatto la prevenzione in inverno con prodotti rameici...e quest'anno il problema non si e presentato
un salutone
Massimo
 
Alto