• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane prugnette deformi

P

Pietrosi

Guest
Ciao a tutti.
Sto cercando di scoprire la causa (e possibilmente il rimedio) di una strana malattia che colpisce le mie prugnette. Si tratta di alberi selvatici, che però producono una grande quantità di piccole prugne saporite. Verso la metà della crescita, quando le prugnette sono grandi come un pisello, una buona metà di loro (forse anche di più) "degenera".
Diventano gialle, si allungano e si curvano come una specie di piccola carruba. Poi cadono.
Quelle che restano, sono poche, ma ottime....
L'anno scorso, appena acquistato questo terreno, mi aveva colpito il fenomeno, ma l'havevo addebitato ad una scarsa manutenzione delle piante. Quest'anno, infatti, le ho un po' sistemate (potatura leggera) e, su consiglio di un amico vivaista, ho irrorato dell'insetticida appena finita la fioritura (diceva che poteva trattarsi di larve di insetti....)
Niente. Tutto come l'anno scorso.
Allego delle foto, che forse chiariscono il fenomento più delle parole.
Di che si tratta?
Qualcuno ha avuto problemi simili, e si possono "curare"?
Grazia a tutti
Pietro
 
Ultima modifica di un moderatore:
°

°°ANDREA°°

Guest
dalle foto non capisco bene la grandezza, comunque è un fenomeno normale che dopo l allegagione la pianta non porti a maturazione tutti i frutti, alcuni ingialliscono si raggrinziscono e cadono. cascola si chiama, e in una certa misura è normalissima. Spero tu abbia trattato quando TUTTI i fiori erano sfioriti
 
P

Pietrosi

Guest
I frutti sono ora grandi come ciliegie, mentre quelli "deformi" sono circa grandi il doppio. Certo, ho trattato dopo il completamento della impollinaizone, quando non c'era più taccia di insetti, volendo intervenire solo su eventuali larve.... So della cascola, ma il fatto strano è che i frutti malati non appassiscono, ma si gonfiano in modo abnorme. Alla fine prima di cadere, saranno grandi circa il triplo delle prugnette sane. E' indubbiamente una degenerzione dovuta a qualcosa...
 
Alto