• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane palline nelle radici

brilocat

Aspirante Giardinauta
premetto che non è la prima volta che mi capita questa cosa. cmq, ho comperato alcuni gerani zonali e quando li ho trapiantati ho notato numerose palline, grandi come la capocchia di uno spillo ca., di colore bianchiccio, giallino, tra le radici. queste pallina, quando si schiacciano, scoppiano e schizzano un liquido. dunque, io ho cercato di eliminare il più possibile queste palline però più di tanto non potevo perché avevo paura di rovinare le radici.
voi siete in grado di dirmi di cosa si tratta?
sono palline innocue oppure delle uova/larve di insetti che poi in seguito danneggieranno le piante?
io allego un paio di foto che ho scattato di queste palline.
grazie.

11gof28.jpg
[/IMG]

35d9fg5.jpg
[/IMG]
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Anche io delle volte le ho trovate, per esperienza mia sono delle uova di lumachine sterili e quindi mai schiuse che poi si sono calcificate fino ad assumere quel colore lì!
 

GORLA

Florello Senior
io .la prima volta....le ho prese per uova di formica .....non vi dico per toglierle tutte,tranquille ,sapete cose ,fertilizzande a rilascio graduato,lo mettono ,i vivaisti ,se poi lo schiaciate e de vuoto,e terminato ..l azzione fertilizante, non e nulla fidatevi,,ciao anna...a dimenticavo ..sono gialle le palline giallo?
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ma come può essere concime?
se le schiacci schizza fuori un liquido. e poi... il colore non è sempre uguale. se fosse concime le palline sarebbero più o meno tutte della stessa grandezza e dello stesso colore e invece erano di dimensioni diverse e il colore andava da biancastro a giallognolo.
 

simomb

Maestro Giardinauta
confermo anche io, è concime, quello giallo è l' involucro, il concime è il liquido che c'è all'interno, sono di diversa grandezza perchè più o meno vuote (secondo me)
 

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
osmocote è il migliore, ma ce n'è di tantissimi tipi, baycote, nitrophosca top ecc. il concime dentro è solido, ma per osmosi (da qui osmocote) entra l'acqua ed esce il concime anche in relazione innaffiature- temperatura, per questo quando le schiacciate esce del liquido:eek:k07::eek:k07::ciglione:
 

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
ma come può essere concime?
se le schiacci schizza fuori un liquido. e poi... il colore non è sempre uguale. se fosse concime le palline sarebbero più o meno tutte della stessa grandezza e dello stesso colore e invece erano di dimensioni diverse e il colore andava da biancastro a giallognolo.

scusa, se fossero uova il colore e le dimensioni sarebbero uguali, la diversa dimensione delle palline è dovuto a tipo di rilascio (piu piccole cessione precoce, grandi, cessione tardiva)la diversità dfi colore dipende da quanto concime è rimasto dentro la pallina, piu trasparente=-concime ok?:eek:k07::eek:k07::ciglione:
 
K

Kelly Genova

Guest
Scusate ma non so queste diverse di grandezza e colore,ma io a settembre dopo aver trovato schifosi vermi verdi:burningmache mi mangiavano le foglie degli ibiscus ed aver trattato con DECIS giardino della Bayer che me li ha stecchiti:martello2(li ho trovati morti in superficie)ho tolto le piante dal vaso e tra le radici c'erano moltissime palline tutte uguali arancioni che schiacciate avevano la consistenza del guscio d'uovo senza liquido.Ho cercato di toglierle tutte(un lavoraccio!):martello:senza rovinare le radici e basta vermacci.Per me erano uova!...
 

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
hahaha, le uova dei vermi mica sono così grosse, quella è la dimensione delle uova di lucertola, fidati non sprecare il tuo tempo a toglierle. sai perchè le piante portate a casa dal vivaista sono così belle? per via di quelle palline! non so se ci siamo capiti :love_4: ciao :eek:k07::eek:k07::ciglione:
 
K

Kelly Genova

Guest
hahaha, le uova dei vermi mica sono così grosse, quella è la dimensione delle uova di lucertola, fidati non sprecare il tuo tempo a toglierle. sai perchè le piante portate a casa dal vivaista sono così belle? per via di quelle palline! non so se ci siamo capiti :love_4: ciao :eek:k07::eek:k07::ciglione:
Non sono d'accordo!:lingua:Guarda che le uova che ho trovato io erano microscopiche,tutte uguali,arancioni,calcaree e friabili,molto diverse dalle palline del concime a lenta cessione che ho appena dato.Ad ogni modo so bene che le piante dei vivai sono...pompate,ma anche piene di..parassiti:burningmati assicuro!Comunque,per fortuna non ho più visto i vermacci.Spero siano gelati quest'inverno!:martello2Ora i miei ibiscus stanno mettendo le gemme,per ora tutto ok!Grazie e ciao!:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
scusa, allora hai ragione tu, io mi stavo ancora riferendo alle iniziali foto:fischio:
Va bene,per questa volta ti perdono!:DMa contro le uova non si può fare nulla?Bisogna aspettare che si schiudano?:confuso:Anche perchè toglierle tutte a mano è impossibile!:martello:Io ho una paura che qualche vermaccio possa tornare!....:burningmaCiao ciao:Saluto:
 
Alto