• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane orchidee

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,su un liobro di piante acquatiche e per terreni umidi ho trovato due belle orchidee che mi piacciono molto e che però non so dov trovare una si chiama dactylorhizia praetermissa o concordia,orchidea delle paludi e l'altra epipactis palustris o elleborina palustre.Sapete come coltivarle?Resistono al gelo?Sapete dirmi dove le posso trovare?
 
G

Giulio

Guest
Resistono al gelo sicuramente, visto che sono spontanee europee. Come coltivarle? Boh? Non ne ho la minima idea.
Le spontanee europee, invece che essere più facili (visto che giochiamo in casa) sono, al contrario, estremamente restie a farsi coltivare :(
Qualcuno che ci prova, c'è. Ma non saprei dirti se ci riesce veramente o no.
Per acquistare, prova su www.rareplants.co.uk
Giulio
 
T

TEX

Guest
Ciao Buffalo,io ho visto le Epipactis Gigantea quando sono stato a trovare un Giardinauta che abita non lontano , sono veramente molto particolari , ne ho visto anche delle altre di cui non ricordo il nome , se ti interessano maggiori informazioni puoi provare a chiedere a lui
Mi spiace di non essere più utile di così
Ciao!

[ 23-09-2002: Messaggio scritto da: TEX ]
 
G

Giulio

Guest
Per quanto si sente mormorare, le epipactis sono tra le più 'addomesticabili' tra le orchidee terrestri temperate, sopratutto alcuni recenti ibridi, come la E. Sabine ed altre. So' che alcuni ne vendono, anche alcuni tedeschi.
Credo però che non basti il pollice verde per queste, occorre almeno la mano, il braccio e anche un pezzo di spalla, verdi.
Tra gli amici orchidofili, non ne conosco uno che riesca a coltivare veramente queste bestiacce. I maggiori successi che ho sentito parlano di pochi anni di sopravvivenza e poi la morte. Tranne qualche fortunato che se le ritrova spontaneamente in giardino, ma li è mamma natura che ci pensa.
La E. gigantea è nordamericana, non ho idea di chi la possa vendere in europa.
Giulio
 
T

TEX

Guest
Certo!Giulio , ma oltre ad avere le articolazioni verdi , bisognerebbe conoscere anche la materia di cui sopra e certamente una dose di umiltà che caratterizza la persona di un certo livello,anche senza le luci della ribalta , si possono ottenere risultati veramente stupefacenti!
Ciao!
 
G

Giulio

Guest
Tex, per quanto riguarda l'umiltà e la conoscenza in materia di Rino su ciò che riguarda le orchidee (almeno su quelle tropicali) avrei molto da obiettare, e lo sai.
Se in meno di una anno (rif: http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=6&t=000058) è diventato un 'umile esperto', ha tutta la mia ammirazione, visto che io, dopo 15 anni trovo ancora gente molto più esperta di me.
Per i buoni risultati che ha ottenuto con le terrestri temperate non mi pronuncio, non sapendo da quanti anni le coltiva.
Rimane il fatto che non sono nella maniera più assoluta piante dal 'risultato assicurato'.
L'iter più comune, sperimentato da decine di appassionati capacissimi, ferrati e assolutamente preparati in materia, è questo: fioriscono bene il primo anno, male il secondo, niente fiori al terzo, morte della pianta al quarto.
Certo, so' che esistono piante, sparse in qua e là per l'italia, che fioriscono per 10-15 anni di fila, moltiplicandosi, per giunta.
Ma sono episodi *molto* sporadici, dovuti più al caso che alla bravura del coltivatore, assolutamente non ripetibili (nel senso che gli stessi possessori hanno riprovato, con medesime piante, nelle medesime condizioni, con risultati pessimi).
Poi, liberissimo di pensarla come vuoi, di credere a chi vuoi e di fare da solo i tuoi esperimenti.
Per quanto riguarda me, lo so, sono snervante per il modo di dire ciò che penso, in maniera grezza e diretta, da maremmano quale sono.
Spero mi perdonerai, ma la mia mancanza di umiltà è cronica.
ciao
Giulio
 
T

TEX

Guest
Inanzitutto vorrei scusarmi con la persona sopracitata , in quanto sò che non ha gradito la citazione , per questo ho rimediato e gli chiedo scusa non volevo..
Si GIulio ma tu stesso hai detto che alcuni Cimbidium fioriscono alle suocere e non agli esperti dunque io non darei per scontato che una cosa che non riesce a me o ai miei conoscenti vuol dire che nessuno ci dovrebbe riuscire!
Io non conosco la materia di cui sopra dunque non vorrei fare polemiche per niente ho soltanto voluto "aiutare" una persona che chiedeva delle informazioni , e vedendo la tua risposta ho dedotto che non le coltivi, pertanto memore di una giornata passata a contemplare il giardino di una persona del forum mi sono ricordato di averle viste e piaciute , e non erano le sole (ripeto) ora non so dirti da quanto tempo queste fossero state li , magari le aveva comperate 5 minuti prima che venissi io , chi lo sa , io essendo Lombardo (puro) sono una persona che guarda più alla sostanza delle cose piuttosto che la forma!
Ciao!
 
G

Giulio

Guest
Si Tex, ho capito, ma l'equazione "se vengono bene a tizio vuol dire che possono venir bene a pincopallino" non è valida per le orchidee in generale ed è completamente sballata per le spontanee europee e per molte altre. Vedi, la forma è che teoricamente si possono coltivare in determinate condizioni, con determinati tipi di substrati ecc ecc.
La sostanza è che la quasi totalità di queste piante è destinata a morire.
Il motivo per cui non le coltivo è che ho visto i risultati di 'esperimenti' di tanti amici che ci hanno provato con i metodi più diversi, e questo mi ha fatto decidere che le spontanee europee stanno bene dove stanno, nonostante mi sia studiato con cura tutte le 'teorie' di coltivazione.
Tuttavia, ognuno è libero di fare i propri esperimenti e decidere da se, per questo ho fornito il link di un venditore, uno dei migliori, lo stesso che meno di un anno fa consigliai a rino.
Giulio
 
Alto