• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie sulle foglie

Ph&Cy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche mese mi diletto a coltivare alcune piante di peperoncino, tra cui naga morich, fatalii, tam jalapeno, serrano e kung pao. Inoltre ho nel balcone una pianta di pomodoro viola. Da qualche tempo noto qualche strana macchia sulle foglie delle piante, sopratutto in quelle basse. Si limitano a qualche macchia in alcune, ma altre sono quasi distrutte. Vi allego le foto:

PIC_0012.jpg PIC_0013.jpg PIC_0014.jpg

Ho notato anche dei puntini neri in alcune macchie.

Grazie, Phaedra.
 

David 75

Giardinauta
Potrebbero essere causate da piccoli insetti (come le cicaline) che la sbiancano lì dove hanno colpito. Il consiglio di brandegeei è perfetto.
 

Ph&Cy

Aspirante Giardinauta
Ma poi se do questi prodotti non è pericoloso per i frutti, cioè mangiarli poi è sicuro?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono un sacco di insetticidi che hanno una carenza di pochi gg, puoi usare anche roba più semplice, vedi che offre il mercato di casa tua.
 
Alto