• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie sulle foglie del mio Acer p. fireglow

TuxiaMarcia

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
a dicembre mi sono fatta regalare un acero, fino ad una decina di giorni fa mi deliziavo gli occhi nella sua bellezza, quando piano piano ho iniziato a vedere tale bellezza decadere.

Foglie che si arricciolavano e cadevano, fiori e interi rami che seccavano. Leggendo il forum ho scoperto che ho posizionato il mio piccolo acero nel posto peggiore che potevo trovare:
su una terrazza, piuttosto esposto al vento (anche se una pianta di limone –in vaso- lo protegge parzialmente), è sotto una tenda da terrazzo, che solitamente sta chiusa, e quindi i raggi non dovrebbero cadergli troppo forti addosso, anche le annaffiature sono state un po’ scarsine, lo ammetto, ero fuori casa ed è stata un po’ trascurata.

Leggendo le risposte date ad altri utenti ho capito che:
1. la mia pianta va spostata;
2. il terreno dev’essere piuttosto umido, anche se non imbozzato d’acqua.

Quello che mi lascia un po’ perplessa è come mi stiano seccando le foglie, non dai margini verso l’interno, come mi pare di aver capito sia la norma, ma a macchiette. Metto la foto perché almeno si capisce meglio. Il mio timore è che non sia solo l’ubicazione della mia pianta ad essere sbagliata ma anche che ci sia qualche altro problema. Secondo mia mamma è un parassita o una malattia che lascia quei segni, secondo un mio collega di lavoro è una sorta di “cancro” della pianta.

Acer P. Fireglow foglia rovinata.jpg

Voi che mi dite? È solo la posizione ad essere sbagliata o c’è dell’altro?

Grazie mille.
 

njnye

Florello Senior
E' possibile che ci siano stati dei parassiti (acari o altri insetti che hanno dato morsi) e che la foglia si sia indebolita. Comunque non penserei a nulla di tragico.
Tieni conto che le piante in vaso sono enormemente più delicate di quelle in piena terra, danni di questo tipo non dico che sono la norma per le piccole piante in vaso dei neofiti, ma quasi...
 
Alto