• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie su foglie potos

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato due settimane fa un bellissimo potos. Gli do poca acqua nel timore mi marcista (solo quando il terrenno è davvero asciutto) e mi limito piuttosto a vaporizzare un po' di acqua quasi ogni giorno sulle foglie. Tuttavia ho notato da alcuni giorni la comparsa di macchie scure (v. foto allegate) che continuano ad aumentare. La parte scura coi giorni diviene via via sempre più secca e alla fine mi viene via facilmente con le dita lasciando le foglie bucate!
Sapreste spiegarmi qual è la causa? Escluderei parassitosi o altro. Ho la pianta solo in appartamento e con luce costante indiretta.
Vi ringrazio di cuore per le dritte.

Allegati

• 20170921_105227.jpg
    20170921_105227.jpg
    140,1 KB · Visite: 16
  • 20170921_105234.jpg
    20170921_105234.jpg
    151,3 KB · Visite: 14
  • 20170921_105239.jpg
    20170921_105239.jpg
    176,8 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
controlla che la tua pianta non sia esposta a correnti d'aria o a sbalzi repentini di caldo/freddo.
E, che quando la vaporizzi, non ci sia sole a fare "effetto lente" con le gocce d'acqua sul fogliame. Io sospenderei le vaporizzazioni: meglio pulire ogni tanto con un panno umido.
Potrebbe anche essere antracnosi.
Vediamo persone più esperte di me cosa dicono.
Anche io ho photos ma non hanno mai avuto questo problema.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non spruzzare più acqua sulle foglie, non serve a nulla, se hai un funghicida tipo ossicloruro di rame spruzzalo sulle foglie. Prova a diradare ulteriormente le irrigazioni per capire esattamente le esigenze della pianta.

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte.
Credo che le macchie abbiano una origine "ambientale". Ho visto un po' in rete per il discorso antracnosi e l'estensione e il comportamento delle macchie per tale malattia (in aggiunta piccole e distribuite dalle foto che ho visto) non corrisponderebbe al mio caso. Almeno spero essendo la pianta nuovissima ed essendo comparso il fenomeno col cambio ambiente, ossia dal negozio di fiori (ambiente umido e non ventilato) al mio studio (umido ma arieggiato con condizionatore).

A me compaiono solo singole macchie su foglia e, come anticipato, devo ammettere che spesso ho il condizionatore acceso in stanza.
Sospenderò le nebulizzazioni per ora. Esiste qualche prodotto per aiutare la pianta a guarire autonomamente e non far più comparire le macchie scure?

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il fatto che siano piante tropicali non significa che debbano essere spruzzato regolarmente con l'acqua, l'insorgenza di batteriosi o funghi nel nostro areale è assai più elevato. L'uso di ossicloruro di rame copre da diverse possibili cause.

META

Giardinauta Senior
evita l'aria condizionata (calda o fredda che sia), le macchie le avvicinerei più ad un eccesso d'acqua. Devi darne solo quando la terra è sul secco da qualche giorno. Va appurato anche la grandezza vaso che deve esser proporzionata, escluderei per ora altri problemi derivanti dal terriccio e parassiti . La nebulizzazione va bene ma con parsimonia ovvero una volta ogni tanto. Ogni tanto non gli fa male del sole diretto tipo le prime ore del mattino (io le metto 1-2 gg a settimana vicino la finestra) , stimola le foglie, poi posizione mezz'ombra classica. Evitare correnti aria eccessive.
Questo a prima vista.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
mah che dire... di acqua ne viene data veramente molto molto poca. Tempo fa vi chiesi aiuto in un altro topic per un precedente potos morto di marciume radicale.
Da qui la voglia di ripartire ma con trattamento diametralmente opposto. Quindi acqua vaporizzata su foglie quasi ogni giorno per una solta volta al giorno. Acqua nel vaso quasi mai (intendo se va bene e il terreno è asciutto una volta ogni 10 giorni)... piuttosto preferisco magari una volta a settimana vaporizzare la superficie del terreno, ma siamo su livelli di umidità più che di acqua.
Credo comunque che la causa delle macchie sia lo sbalzo climatico....
Secondo voi può essere utile dare alla pianta del fertilizzante potassico? Ho letto che questi composti a base di potassio fanno miracoli e irrobustiscono le piante. :banghead:

lucyda87

Giardinauta Senior
mah che dire... di acqua ne viene data veramente molto molto poca. Tempo fa vi chiesi aiuto in un altro topic per un precedente potos morto di marciume radicale.
Da qui la voglia di ripartire ma con trattamento diametralmente opposto. Quindi acqua vaporizzata su foglie quasi ogni giorno per una solta volta al giorno. Acqua nel vaso quasi mai (intendo se va bene e il terreno è asciutto una volta ogni 10 giorni)... piuttosto preferisco magari una volta a settimana vaporizzare la superficie del terreno, ma siamo su livelli di umidità più che di acqua.
Credo comunque che la causa delle macchie sia lo sbalzo climatico....
Secondo voi può essere utile dare alla pianta del fertilizzante potassico? Ho letto che questi composti a base di potassio fanno miracoli e irrobustiscono le piante. :banghead:

in linea generale so che non si danno fertilizzanti quando una pianta sta poco bene...nel caso specifico, aspettiamo gli esperti! ;)

Alto