• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie gialle sul prato

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
È da qualche giorno che mi sono accorto di queste tue macchie gialle al centro del mio prato, considerate che ad oggi non ho ancora iniziato ad irrigare perché comunque la mattina è ancora bagnato per umidità e non ho ancora concimato. Dovrei fare tutto quanto sabato prossimo. Secondo voi dipende da questo oppure è un fungo?

20160320_093209.jpg 20160320_093221.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, forse in quei punti si é attestata la gramigna in inverno e sotto i 15° assume quel colore, poi riprende il colore verde
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma se fosse stata gramigna le macchie gialle sarebbero presenti da ottobre dell'anno scorso.... Dai una bella ripulita al prato, rastrella le aree secche e controlla che non sia morto, nel caso elimina le aree morte vanghetta e risemina. Se invece il prato è ancora vivo usa un funghicida a base di propiconzolo alternandolo con procloraz.
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte,
Domani mi dedico ad un pò di manutenzione, taglierò l'erba, passerò l'arieggiatore ed il concime, dite che posso dargli anche subito l'antifungo per sicurezza?
Oppure mi conviene aspettare qualche giorno?
Comunque mi sono accorto ieri sera che la zona interessata dalle macchie si sta rinverdendo da sola già.
 
Alto