• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane macchie circolari sul prato

rikiau123

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,mi sono accorto di queste strane macchie semicircolari sul prato cos? e'? e se e' un fungo cosa mi consigliate come cura?.grazie x le risposte IMAG0125.jpg IMAG0126.jpg :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ha tutta l'apparenza di un fungo, dalla forma brown patch (più probabile se il prato è principalmente composta da festuca arundinacea) o summer patch (più probabile se contenente una buona parte di poa). Tratta al più presto con un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo, non concimare fino a settembre e cerca di irrigare in maniera corretta. Non aspettarti rapidi miglioramenti, fino a settembre il prato difficilmente sarà in grado di recuperare, ora l'importante è arrestare la malattia ed evitare che si propaghi.

cigolo
 

rikiau123

Aspirante Giardinauta
grazie. il folicur se bayer potrebbe andar bene? oppure COMPO PROTIL EC DA 500ML
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il folicur Se va bene . Dosaggio 90ml/100mq in 8-10 litri d'acqua. Somministrazione nelle ore più fresche (o meglio meno calde:rolleyes:)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vai meglio con la pompa a spalla da 5-10litri di capacità, nebulizzando finemente la miscela. Cerca di essere più omogeneo possibile nella distribuzione e fallo evitando le ore più calde (meglio al tramonto). Il giorno dopo non irrigare (lascia passare 24 ore)
 
Alto