• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane cose sui rametti del caprifoglio?

AranciaCaramellata

Aspirante Giardinauta
Salve!! Stamattina osservando i rami del caprifoglio ho trovato delle strane escrescenze marroni... alcune si sono staccate e dentro contenevano qualcosa di simile a una polverina bianca... qualcuno sa cosa sia? Non trovo nulla...
IMG_20210514_141506.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo, sui vecchi libri di giardinaggio la chiamavano cocciniglia a scudetto. Si tratta come le altre con olio bianco. Si stabilisce su piante molto folte, in cui scarseggia la circolazione dell'aria. Oltre all'olio minerale si può intervenire anche con una potatura di alleggerimento della chioma. Io l'ho debellata così facendo da un'ortensia anni fa.
 

AranciaCaramellata

Aspirante Giardinauta
Certo, sui vecchi libri di giardinaggio la chiamavano cocciniglia a scudetto. Si tratta come le altre con olio bianco. Si stabilisce su piante molto folte, in cui scarseggia la circolazione dell'aria. Oltre all'olio minerale si può intervenire anche con una potatura di alleggerimento della chioma. Io l'ho debellata così facendo da un'ortensia anni fa.
Ah bene... mi mancava solo questa come malattie piante grazie mille per le risposte! Domani mattina vedo un po' di pulirla e sistemarla. Speriamo bene... il mio povero caprifoglio con questi sbalzi di temperatura non si capisce piú niente
 
Alto