• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana specie di Tripidi

Topazio

Aspirante Giardinauta
Salve
vi invio delle foto che ho fatto a degli insetti che hanno invaso le mie piantine aromatiche e non so più come mandarli via
Ho provato sia il macerato di peperoncino, sia di aglio, sia la nebulizzazione con acqua e sapone, ma nulla anzi sembrano essere aumentati
Come potrei fare per mandarli via usando preferibilmente prodotti naturali?

Tripidi1.jpg Tripidi2.jpg Tripidi3.jpg
Grazie in anticipo
Christian
 

Topazio

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per le risposte
Ma quindi è colpa loro se le foglie diventano un po bianche?
Grazie di nuovo
Christian
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
se le foglie diventano bianche come se fossero polverose hanno l'oidio e ci vuole lo zolfo...se hanno tanti puntini bianchi/gialli come punture di insetto sono queste cicaline... io ho fatto vari trattamenti con il piretro ma non ha cambiato nulla, avevo sempre le piante infestate....ho poi fatto esausto una prova sul timo messo male con il rufast e-flo ed ora non le vedo più salticchiare quando muovo il cespuglio...però questo rufast non parla di aromatiche e non c'è tempo di carenza, anche se è registrato su frtteto e orto, anche insalate etc.. ho il dubbio se darlo anch sulla piantona di salvia e rosmarino
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
brandegeei il rufast è simile allo spinosad come campo d'azione? per ora ho questo...conosci poi qualcosa registrato sulle aromatiche? non le leggo mai nelle etichette...so che mi dirai che vanno buttate invece che trattate ma io ho qualche bella piantona, non la solita piantina comprata 3 giorni prima al supermercato.
Rame e zolfo hanno senso sulle aromatiche per prevenire oidio e altri funghi?
grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo spinosad è un prodotto naturale ed essendo biodegradabile è di certo più facile consigliarlo sulle aromatiche, che avendo un sacco di oli aromatici tendono a conservare i fitofarmaci. il rufast è un prodotto completamente diverso, il punto non è sulla sua capacità di agire che è sicuramente ottima, ma la persistenza sulle aromatiche. ùl'uso dei funghicidi può servire ma significa che sono coltivate in luogo inidonei, dovrebbero dunque essere spostate, il rame per le diverse patologie delle aromatiche è inutile, mentre è più facile trovare l'oidio e dunque l'uso dello zolfo è fattibile visto l'assenza di tossicità residua.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei
effettivamente per ora ho sempre e solo avuto oidio sulla salvia, che ho notato viene mi sa appena metto il sottovaso, che però difficilmente faccio riempire...per quanto riguarda lo spinosad, se mi capitasse...quale prodotto dovrei prendere, quello della bayer, per esempio?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no il sottovaso non centra nulla, l'oidio è una tipica malattia estiva nel periodo caldo e magari umido. Lo spinosad lo prendi dove cerdi meglio. Non esiste solo la bayer, ci sono tantissime ditte produttrici.
 
Alto