• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana "mimosa"?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dal comportamento "indecifrabile"
Probabilmente innestata?
Aiuto come mi devo comportare nel potarla e tenerla "al guinzaglio"?
20200522_183416.jpg 20200522_183423.jpg
20200522_183436.jpg 20200522_183411.jpg
Pare vada su come una rampicante ...ma non mi pare tale ne mi pare un alberello...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sembra che cerchi semplicemente più luce.
Tutte le mimose sono innestate su piede di A. retinoides ma il portainnesto se dovesse buttare lo vedi subito perchè emette fillodi semplici e non foglie bipennate.
Altro non so.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sembra che cerchi semplicemente più luce.
Tutte le mimose sono innestate su piede di A. retinoides ma il portainnesto se dovesse buttare lo vedi subito perchè emette fillodi semplici e non foglie bipennate.
Altro non so.
Il discorso in se è che di luce ne ha a iosa è in pieno sole per tutto il giorno il fatto è che con il fusto che è rimasto verde cresce e si allunga e sopra non pare proprio fare chioma cresce tanto con rami piccoli ma sopratutto in lunghezza con il fusto centrale....
Se fosse ad albero non dovrebbe avere/cacciare diramazioni dai lati invece che solo ramettini corti laterali che vogliono andare in solo in su pure loro? (Come nei cipressi per intenderci...)
e la prima che possiedo e ho sempre creduto fossero ad albero o a cespuglio/arbusto ...o le pudica basse striscianti/rampicanti
Mi sbaglio io?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il discorso in se è che di luce ne ha a iosa è in pieno sole per tutto il giorno il fatto è che con il fusto che è rimasto verde cresce e si allunga e sopra non pare proprio fare chioma cresce tanto con rami piccoli ma sopratutto in lunghezza con il fusto centrale....
Se fosse ad albero non dovrebbe avere/cacciare diramazioni dai lati invece che solo ramettini corti laterali che vogliono andare in solo in su pure loro? (Come nei cipressi per intenderci...)
e la prima che possiedo e ho sempre creduto fossero ad albero o a cespuglio/arbusto ...o le pudica basse striscianti/rampicanti
Mi sbaglio io?
allora prova con criterio a potarla: la incoraggi a fare i rami laterali.
 
Alto