• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana cycas con macchie

miciazza

Aspirante Giardinauta
Cari amici, sono oramai 7 anni che coltivo in giardino(in provincia di Lecce) due cycas revoluta che "allevo" in vaso . Le piante sono apparentemente sane

cycascompleta.jpg


Originariamente le tenevo in pieno sole, senonchè le intemperie e una brutta grandinata han rovinato pesantemente le foglie e ho deciso di ricoverarle sotto un portico dove sono attualmente, ricevendo sole fino alle 10-11 del mattino(che vi assicuro essere da queste parti cocente anche a queste ore del mattino). Ho deciso di tagliare a zero le due corone di foglie e...dopo neanche 15 giorni han preso le sembianze attuali, con mio notevole stupore:foglie bellissime, lucidissime e velocissime nella crescita. A distanza di 2 mesi una delle due piante ha due bei polloni.
I quesiti che sottopongo alla vostra attenzione son due.
1) Non vi sembrano un pò troppo "revolute" queste foglie?

revoluta.jpg


prima del taglio non erano affatto così arricciate:sarà normale?

2) da un mesetto mi son accorta che le foglie evidenziavano strane maculature color panna mai viste nelle vecchie foglie(o magari c'erano e si camuffavano tra le tante vessazioni subite dalle intemperie). Alcune sono circondate da un alone giallastro delimitato a sua volta da uno di leggero seccume...

10.jpg

6.jpg

9.jpg

3.jpg

2.jpg

1.jpg



Ho controllato la presenza di parassiti, ma niente. Ho pensato che potrebbe essere carenza di qualche elemento nutritivo(tipo magnesio, azoto...)dato che non ho mai cambiato la terra(di giardino), nè concimato.
Chi può aiutarmi? Grazie in anticipo:Saluto:

P.s. Forse ho caricato troppe foto, ma non sapevo quali scegliere:ros:
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Le foto non sono troppe e che sono troppo grandi e sbarellano la pagina, prima di caricarle devi scegliere una misura adatta al forum. Hai provato a guardare con una lente d'ingrandimento? prova, sia sopra che sotto le foglie.
 
Alto