• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana crescita...

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! la mia è una domanda tanto curiosa quanto strana: molto spesso mi trovo a comperare piante grasse perchè attratto dalla loro forma sferica (mi riferisco alle spinose). Le compro, le curo, le travaso e crescono! ma come?? Esse perdono la loro forma sferica, allungandosi o deformandosi (sempre in piena salute per carità!). per esempio: assumono forma "a fungo" (strette alla base e larghe sopra) oppure si ovalizzano..mah. Ho visto esemplari adulti perfettamente tondi tondi..quindi non si tratta di un problema di "razza". non saprei. Mi sto sempre piu convincendo che il vaso ha una sua importanza a riguardo: sceglierlo a forma di ciotola sembrerebbe favorire una crescita armoniosa...
voi a riguardo che pensate? avete consigli da darmi?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, il problema è che non hanno sufficiente luce per crescere in maniera naturale, per cui si allungano alla ricerca di più luce possibile. Di solito questo succede se le tieni in casa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso anch'io che sia un problema di luce,se ci dici dove le tieni e metti qualche foto,si potrebbe essere più precisi nel risponderti!!!ciao ciao
 

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
d'accordo, appena possibile carico qualche foto! E dunque, per avere una crescita armoniosa, in che modo devono ricevere la luce solare? il fatto è che se le metto in esposizione diretta, ho paura che della grandine improvvisa le possa rovinare..quindi non riesco a trovare un compromesso...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quello è uno degli inconvenienti che si ha a coltivare all'aperto,ma si può ovviare con reti apposite anti grandine....e ricordati che devi abituarle piano piano al sole,altrimenti si scottano...altra cosa da evitare è il sole diretto attraverso i vetri in inverno,perchè anche qui c'è il rischio di scottature!!!ciao ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una crescita armoniosa in vaso si ottiene anche facendo "girare" il vaso ogni tanto. Esponendo le piante alla luce solare in una sola direzione queste piante tendono a crescere maggiormente verso il sole, assumendo una forma "piegata". Bisogna quindi girare il vaso ogni tanto, in modo tale che le piante ricevano il sole da tutti i lati.

Ste
 
Alto