• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana crescita vicino a Stelle Alpine

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere lumi su una "pianta" che è cresciuta tra le mie Stelle Alpine.
Eccovi la foto:

wvtlrd.jpg


Sono due piantine comprate durante la recente adunata nazionale degli Alpini a Bergamo (inizio Maggio), tolte dal vaso ed interrate. Poichè non ho mai visto niente di simile nel mio giardino, penso che molto probabilmente i semi fossero già presenti nella terra dei vasetti, e quindi "originari" di Cuneo (il venditore veniva da lì).

Vi chiedo se sapete innanzitutto di cosa si tratta, e se posso lasciarla (a me sinceramente non dispiace...) o è meglio estirparla...

Grazie a tutti!
 

Luigi510

Bannato
ciao , non so cosa si tratti, ma mi sembra di vedere dei fiorellini che stanno per sbocciare, aspetta almeno che si aprino prima di estirpare( non credo ci sia bisogno) almeno aiutano l'identificazione ;)
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ho notato i fiorellini ed infatti come dicevo a me non dispiacerebbe tenerla (dà un bel tocco di colore ed è esteticamente interessante). E' il fatto che sia vicino alle Stelle Alpine che mi lascia dei "dubbi"...
Tutti quelli a cui ho detto che ho delle Stelle Alpine in giardino (la foto non dà giustizia alla fioritura di quest'estate...) sono rimasti sorpresi.
E li capisco, sono (come me) degli "ignoranti" sul tema e collegano le Stelle Alpine all'alta montagna ed al fatto che siano in estinzione (sicuramente quelle naturali, queste sono coltivate...)
Ritengo quindi già un mezzo miracolo che mi siano sopravvissute, e mi preoccupo di riuscire ad averle anche l'anno prossimo!

Comunque seguo il tuo consiglio ed attendo... Grazie e buona serata!
 

Luigi510

Bannato
alcune piante sono molto piu resistenti di quello che pensiamo,per creare problemi alle stelle dovrebbe essere una pianta parassita o dovrebbe soffocare le stelle, ma non mi pare nessuna delle due, attendere altri 4-5 gg al massimo non cambia la situazione, vai tranquillo ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Attendo, attendo... tanto è da un bel pò che c'è... era più che altro per conoscenza...
non è che si vedano proprio in "particolare neanche nell'ultimo "ingrandimento"
...:confuso:....potrebbero essere delle portulacche o dei mesebriantemi ?
:confuso:forse dal portamento più mesebriantemi (gialli?)
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
potrebbero essere delle portulacche o dei mesebriantemi ?
:confuso:forse dal portamento più mesebriantemi (gialli?)

Ciao, ho cercato di fare una foto più da vicino ma non dice niente di più...
Controllando i due "indizi" che mi hai dato mi viene da dire che non è nessuna delle due (le foglie come consistenza ricordano più quelle dei finocchi...)
Comunque aspetterò che si schiudano i fiori, almeno si avrà un punto di partenza migliore.

Per intanto grazie del contributo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, ho cercato di fare una foto più da vicino ma non dice niente di più...
Controllando i due "indizi" che mi hai dato mi viene da dire che non è nessuna delle due (le foglie come consistenza ricordano più quelle dei finocchi...)
Comunque aspetterò che si schiudano i fiori, almeno si avrà un punto di partenza migliore.

Per intanto grazie del contributo!

cioè non sono "cicciotte"
a me quella piantulina piace e sono proprio curioso di vederla "in azione" con i fiori........quindi aspetto anch'io ........
ma nel frattempo guarda questi linketti .......c'è qualcosa ?
http://www.topgiardinaggio.it/piante/dianthus-monspessulanus-ssp-sternbergii.asp
http://www.hort.net/gallery/view/ast/inuenco00
http://www.chilternseeds.co.uk/chilternseeds/moreinfo/pid/31511170/
http://www.nargs.org/nargswiki/tiki-browse_image.php?imageId=1080
http://www.topgiardinaggio.it/piante/aster-amellus-veilchenkoenigin.asp
http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/Aster_alpinus/Aster_alp.asp
magari neanche una
magari le più probabili perché vivono nello stesso habitat alpino
potrebbero essere l'aster alpinus
o (scusa) decifrando "le tue foto" anche l'inula
 
Ultima modifica:

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie davvero per il lavoro da ricercatore :eek:, veramente notevole!
Domani vedo se riesco a farmi dare da mia sorella la sua macchina fotografica (che è più professionale della mia) e cerco di fare una foto più esplicativa...
Il "problema" di tutte le piante che hai linkato è il portamento (cercando un pò mi pare di aver capito che tutte hanno uno sviluppo comunque verticale dei fiori), mentre la mia è bassa e si sviluppa solo orizzontalmente...
Serve assolutamente un'altra foto, se non altro per ripagarti dell'impegno!

Cercherò di fare del mio meglio, intanto grazie ancora!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Innanzitutto grazie davvero per il lavoro da ricercatore :eek:, veramente notevole!
Domani vedo se riesco a farmi dare da mia sorella la sua macchina fotografica (che è più professionale della mia) e cerco di fare una foto più esplicativa...
Il "problema" di tutte le piante che hai linkato è il portamento (cercando un pò mi pare di aver capito che tutte hanno uno sviluppo comunque verticale dei fiori), mentre la mia è bassa e si sviluppa solo orizzontalmente...
Serve assolutamente un'altra foto, se non altro per ripagarti dell'impegno!

Cercherò di fare del mio meglio, intanto grazie ancora!

ah no....... l'inula "compacta" nana è alta 15 cm max
mentre dell'aster alpinum 15/20 cm max
il dianthus alpinum 15/20cm max il deltoide 15/25 cm max in altezzacome ho detto sono tutte specie che convivono con il leontopodium alpina .....la stella alpina :ciglione:
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, come promesso

mrtp5j.jpg


smslli.jpg


Come si "riesce" a vedere alcuni pseudo-fiori si sono aperti, ma in realtà non hanno petali...

Purtroppo foto più nitide non riesco a farle perchè escono sfocate, data la dimensione estremamente piccola (ho messo il centesimo per rendere l'idea)...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non so dire il perché, ma rimango sulle piantuline postate ........
e se non fosse che ha detto che le foglioline NON SONO cicciosette subito avrei detto una portulacchetta ("selvatica" che non fiorisce appunto e fa solo i capolini con la semenza un po' come l'olearia) :confuso: boh
 

gaiap

Aspirante Giardinauta
ciao
potrebbe essere una qualche erbacea perenne che nonostante sia settembre sta mettendo ancora fiori. Forse un qualche tipo di phlox (le mie hanno fatto i fiori ora e non a maggio) anche se le foglie della tua pianta sono meno fitte.
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie per le risposte!

Allora, mi sono deciso a strappare un rametto e a fare delle foto (spero) più chiare. (Purtroppo sono riuscito a caricarne solo una, le altre le metto domani in mattinata)

dqhkly.jpg


Ho misurato il rametto ed è lungo 4 cm, mentre la foglia più grande è lunga 4 mm e larga 0.5 mm

Grazie ancora a tutti!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se c'è una cosa che mi stà "sul gozzo" è non riuscire in qualcosa .........
ho sfogliato "l'enciclopedia delle piante", ho guardato nel web, in altri libercoli vari .......e ......porcapaletta......niente
ma questa mica la lascio in sospeso !!.......
e se qualche altro guru botanico (sicuramente più preparato di me ,semplice polliciotto verdino) non la trova .......
io intanto cerco .......ancora.........
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
se c'è una cosa che mi stà "sul gozzo" è non riuscire in qualcosa .........

In questo siamo uguali...

Ti ringrazio, e ti (e mi) aiuterei volentieri... Ma se tu sei un polliciotto verdino io sono un mignolino verde spento, quindi non ho proprio idea di dove cercare e, soprattutto, di cosa cercare :storto:

Se riesci a scoprire dove sono i semi ti prometto che te li mando come premio (sempre che ti interessi ancora, anche se non fa fiori...)

Un altro "indizio" che posso darti è che, guardando il rametto che ho strappato, le foglie mi ricordano molto quelle di timo agrumato che ho visto quest'estate in Toscana. Sono più piccole, meno "consistenti" e non hanno alcun profumo, però la forma ed il colore sono quelli...

Se posso darti una mano dimmi pure (magari hai capito che tipo di pianta è, o la famiglia,...) almeno mi metto d'impegno anche io (dopotutto sono io quello che voleva sapere che pianta fosse...)

Grazie ancora e buona domenica!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto questa .......http://www.actaplantarum.org/acta/albums1.php?id=3406
ce ne sono un centinaio di diverse ........
ma se vuoi vedere piante FAVOLOSE e particolari
questo è il link che sto sfogliando io adesso .......credetemi :eek::eek: da rifarsi gli occhi....che foto !!!!....http://www.actaplantarum.org/acta/albums.php
.........certo che qui i botanici del forum sono dei "desaparicidos" ( :confuso: si scrive così?? meglio "sono dispersi"..:eek:k07:..)
latitano.....:lol::lol:....eccome se latitano
 
Ultima modifica:
Alto