• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana crescita vicino a Stelle Alpine

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ho controllato... tra tutte sembra essere o un tipo di Moheringia o di Sagina, anche se dalle foto (davvero stupende e dettagliatissime...) sembrano tutte avere un portamento abbastanza verticale e fiori con petali.

Ad una ulteriore cernita risulta essere questa la più "quotata": http://www.actaplantarum.org/acta/albums1.php, anche se dalla foto 6 sembrerebbe quasi una pianta grassa!

Visto che non riesco a raggiungere uno zoom accettabile con la macchina fotografica, domani (sperando nella clemenza del tempo) guarderò la pianta con il binocolo, giusto per avere un'idea di come sono realmente le foglie ed i fiori.

Per intanto grazie infinite, e se mi è permesso chiedertelo, come hai fatto a capire che è della famiglia delle Caryophyllaceae (lo do per scontato, visto che a quanto ne so mi sembra proprio così)?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho controllato... tra tutte sembra essere o un tipo di Moheringia o di Sagina, anche se dalle foto (davvero stupende e dettagliatissime...) sembrano tutte avere un portamento abbastanza verticale e fiori con petali.

Ad una ulteriore cernita risulta essere questa la più "quotata": http://www.actaplantarum.org/acta/albums1.php, anche se dalla foto 6 sembrerebbe quasi una pianta grassa!

Visto che non riesco a raggiungere uno zoom accettabile con la macchina fotografica, domani (sperando nella clemenza del tempo) guarderò la pianta con il binocolo, giusto per avere un'idea di come sono realmente le foglie ed i fiori.

Per intanto grazie infinite, e se mi è permesso chiedertelo, come hai fatto a capire che è della famiglia delle Caryophyllaceae (lo do per scontato, visto che a quanto ne so mi sembra proprio così)?

ti ringrazio intanto la pagina linkata da te si apre ma non si vede niente
.....:ros:....ma guarda che io non sono un botanico , neanche mi ricordo i nomi veri delle piante ,se non quelli "volgari" .......ho solo una buona attitudine alla memoria fotografica e alla ricerca ......cercando nell' enciclopedia e nel web ho focalizzato le caratteristiche della pianta.. es. quesito iniziale : vive con le stelle alpine?
se ha foglie così piccole vuol dire che non deve sprecare energia e non vive in ambienti troppo siccitosi (sarebbe stata succulenta o grassa per far scorta di acqua ) ancora ha i fusti molto nodosi ed è prostrata o tappezzante.....
è molto piccola (proprio "micro")quindi "respira" in ambienti poveri di ossigeno o perlomeno in ambienti con scarsità di terriccio o con scarsità di nutrienti.........poi cercando ho trovato che quel tipo di piante si trova spesso negli ambienti o anche proprio insieme alle stelle alpine
e siccome la ricerca è partita "dalla pianta insieme alla stella alpina" il "cerchio si è chiuso" e con pazienza ho cercato le somiglianze ..........eliminando quasi da subito le asteracee perchè sono tutte fiorite con fiori, oppure, raramente completamente senza......e poi hanno altri tipi di fioritura
avevo già adocchiato la sagina (tra l'altro è un altra delle poche piante che ha anche delle fioriture "apetale")....:embarrass....almeno spero di averci preso ........
insomma penso di aver studiato proprio "ricercando" e mi sono pure divertito .......questo sito ha delle fotografie che dire "stupende "è veramente troppo riduttivo!!
e hai visto l'italia che piante favolose che ha ? ........:Saluto:
 
Ultima modifica:

lencoo12

Aspirante Giardinauta
Ho notato i fiorellini ed infatti come dicevo a me non dispiacerebbe tenerla (dà un bel tocco di colore ed è esteticamente interessante). E' il fatto che sia vicino alle Stelle Alpine che mi lascia dei "dubbi"...
Tutti quelli a cui ho detto che ho delle Stelle Alpine in giardino (la foto non dà giustizia alla fioritura di quest'estate...) sono rimasti sorpresi.
E li capisco, sono (come me) degli "ignoranti" sul tema e collegano le Stelle Alpine all'alta montagna ed al fatto che siano in estinzione (sicuramente quelle naturali, queste sono coltivate...)
Ritengo quindi già un mezzo miracolo che mi siano sopravvissute, e mi preoccupo di riuscire ad averle anche l'anno prossimo!

Comunque seguo il tuo consiglio ed attendo... Grazie e buona serata!

alcune piante sono molto piu resistenti di quello che pensiamo,per creare problemi alle stelle dovrebbe essere una pianta parassita o dovrebbe soffocare le stelle, ma non mi pare nessuna delle due, attendere altri 4-5 gg al massimo non cambia la situazione, vai tranquillo ;)
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
@ marco.enne

Grazie ancora per tutto l'impegno!
Ho postato una richiesta nel sito che mi hai indicato e sono in attesa di una risposta... Appena so ti faccio sapere!

Buon fine settimana!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se le stelle alpine sono coltivate e provengono da un garden commerciale, le erbette intruse potrebbero essere qualsiasi cosa anche che non c'entra nulla con l'ambiente delle stelle alpine.
Ciò detto propenderei per qualche Sedum, la specie non provo nemmeno ad immaginarla a quello stadio , bisognerà aspettare che crescano ancora un pò e, potendo, facendogli qualche fotina un pò più dettagliata.

Ciao
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
avevo già adocchiato la sagina

E avevi visto giusto:hands13:! Mi hanno confermato che si tratta di Sagina procumbens, anche se (io direi, viste le dimensioni) in uno stadio molto, molto "primitivo"...

Grazie ancora e fammi sapere se ti interessa, magari riesco a capire come si ricavano i semi...

Buona domenica!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:tupitupi: evvaii !! .........non male per un assoluto gnurant di studi in botanica ...:tupitupi:.... e son felice e son contento :tupitupi: evvaii.....

.......vedendo gli steli così nodosi qualcosa mi dice che forse sarebbe più facile riprodurla per talea...o margottina
 
Ultima modifica:
Alto