• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strage di gatti, schiacciati dalle ruspe

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per far posto alla strada la ditta spiana il gattile dell'Oipa senza preavviso. Il sindaco chiede indagini alla polizia locale


Del prato in cui ronfavano felici resta solo cenere, detriti, un cumulo di polvere. E spoglie di gatti. Proprio così. Che sulla colonia felina di Paratico avrebbe dovuto sorgere una strada asfaltata, lo sapevano tutti. Che alberi, arbusti e casette di legno e tegole sarebbero stati rasi al suolo all'improvviso dai cingoli dei caterpillar, no.


I volontari dell’Oipa che gestivano il gattile avevano intenzione di trasferire gli undici mici adulti e i quattro cuccioli non ancora svezzati in un'altra casa. Questione di giorni. Peccato che l’impresa edile incaricata dei lavori sia entrata in azione senza alcun preavviso, lo scorso venerdì.
I volontari dell'Oipa cercano gatti superstiti tra le macerie.


La ruspa ha ingranato la marcia e schiacciato tutto: alberi, arbusti, casette. E gatti. Gli animalisti, sotto choc, stanno perlustrando il gattile per recuperare i cadaveri dei felini che erano nelle casette.


Quanto al sindaco di Paratico, Giulia Venturi, ha subito bloccato i lavori e sollecitato indagini da parte della Polizia Locale. A quanto è trapelato, le autorità non sapevano dell’esistenza della colonia: l’Asl non avrebbe trasmesso al Comune i documenti relativi alla registrazione del gattile, avvenuta a dicembre. Una svista fatale.


Info: http://brescia.corriere.it/brescia/...schiacciati-dal-bulldozer-2111344776232.shtml
 

njnye

Florello Senior
La mancata segnalazione da parte dell'asl mi sembra gravissima. Vi segnalo che molti animalisti suggeriscono di non far passare la cosa sotto silenzio e di manifestare il proprio (civile) disappunto al sindaco all'indirizzo sindaco@comune.paratico.bs.it
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Anche se non segnalato dall'ASL un ricovero funzionante si vede dal posto di guida di una ruspa. Mi sembra una cosa inverosimile. Non ho capito se gli animalisti cercano i poveri animali nel senso che li vogliono recuperare tutti oppure perchè pensano che i loro corpi siano stati sepolti dall'azione della ruspa. Nel primo caso forse, al momento di spianare tutto, ai gatti sono state aperte le gabbie e sono fuggiti chissà dove....
 

njnye

Florello Senior
Anche se non segnalato dall'ASL un ricovero funzionante si vede dal posto di guida di una ruspa. Mi sembra una cosa inverosimile. Non ho capito se gli animalisti cercano i poveri animali nel senso che li vogliono recuperare tutti oppure perchè pensano che i loro corpi siano stati sepolti dall'azione della ruspa. Nel primo caso forse, al momento di spianare tutto, ai gatti sono state aperte le gabbie e sono fuggiti chissà dove....
Mah, chi manovra le ruspe non si fa tante domande. Se ci fosse stata la statua del David e la sovrintendenza non l'avesse segnalata avrebbero seppellito pure quella.
Tornando ai poveri gatti, i volontari stanno cercando i sopravvissuti per portarli in una nuova colonia dove dargli la dovuta assistenza. Ovviamente hanno cercato i corpi per verificare gli effettivi danni. Nella colonia c'erano 11 gatti e 4 micini di dieci giorni non ancora svezzati. I volontari hanno trovato una carcassa e ben 7 gatti mancavano all'appello (bollettino di qualche giorno fa, non ho visto aggiornamenti dai volontari). Il periodo dell'anno credo non abbia neppure aiutato, ad agosto è più facile fare di questi danni perché c'è meno gente che sorveglia...
 
Alto