zio_fragma_
Aspirante Giardinauta
Ahi, le mie fragole, le mie amate fragole! Da qualche anno coltivo con grande successo delle ottime fragole (conservo ogni anno circa 350/400 piante), senza preoccuparmi del fatto che ogni anno una decina di piante muore in primavera/estate, la considero selezione naturale.. ma quest'anno la situazione e' peggiorata, come potete vedere nelle foto le fragole in maturazione diventano marroni, marciscono, e circa un terzo delle piante sta seccando o e' gia' seccato con le fragole piu' o meno mature.. nell'ultima foto un buon esempio, la pianta in basso che sta seccando e quella in alto con la fragola mezza marcia.. visto che quest'anno l'inverno praticamente non si e' visto (mai una gelata) stavo pensando che fosse un parassita, ma osservando le piante non noto ne' macchie, ne' insetti o simili..
per dare piu' informazioni agli esperti c'e' da considerare che:
- rinnovo le piante ogni anno, selezionando quelle piu' vigorose.
- il terreno e' ben drenante e ricco (polder olandesi), e in primavera concimo ogni anno con del pellettato a rilascio lento e, fino a fioritura, fondi di caffe' (suggerimento di anziani del posto)
- non si tratta di siccita', piove parecchio da queste parti, ma neanche di troppa acqua, ho visto annate mooolto piu' piovose senza nessun problema
- il tutto e' cominciato durante la maturazione dei frutti (2 settimane fa)
spero mi possiate aiutare...
per dare piu' informazioni agli esperti c'e' da considerare che:
- rinnovo le piante ogni anno, selezionando quelle piu' vigorose.
- il terreno e' ben drenante e ricco (polder olandesi), e in primavera concimo ogni anno con del pellettato a rilascio lento e, fino a fioritura, fondi di caffe' (suggerimento di anziani del posto)
- non si tratta di siccita', piove parecchio da queste parti, ma neanche di troppa acqua, ho visto annate mooolto piu' piovose senza nessun problema
- il tutto e' cominciato durante la maturazione dei frutti (2 settimane fa)
spero mi possiate aiutare...