• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stoccaggio macchinari: meglio senza benzina nel serbatoio o con benzina ASPEN?

kipsta

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

lo so è ancora un pò presto ma l'inverno sta arrivando...

Come da titolo mi stavo chiedendo se è meglio stoccare i macchinari (nello specifico mi riferisco ad un trattorino husquarna 4 tempi, un decespugliatore castor che va a miscela 4% e un soffiatore echo che va a miscela 2%) senza nemmeno più una goccia di miscela/benzina nel serbatoio, oppure è meglio lasciargli un pò di benzina ASPEN (pura per il trattorino e miscelata per le altre due macchine).

grazie mille

gianninettis

Maestro Giardinauta
la benzina alchiliata non corrode le membrane e nemmeno le fa seccare--

una domanda,la miscela che fai al castor al 4% e all'echo al 2%,la fai con lo stesso olio,inoltre che olio usi?..

firefox

Giardinauta
Con i serbatoi vuoti è più pratico, con la aspen (che costa non pochissimo) prima devi comunque vuotare i serbatoi e poi ti devi eventualmente preparare la miscela, metterla nel serbatoio, avviare il motore per farla circolare nel carburatore...
Come protezione comunque dovrebbe essere meglio la aspen

kipsta

Aspirante Giardinauta
uso lo stesso olio per preparare la miscela (olio motul).
quindi ragazzi non ho capito ci metto un pò di aspen nel trattorino e un pò di miscela (fatta con olio motul e benzina aspen) nel decespugliatore/soffiatore....oppure lascio le macchine con i serbatoi vuoti?

firefox

Giardinauta
Ma il trattorino ha un carburatore a membrane oppure uno "normale" visto che non lavora più di tanto inclinato? Se non è a membrane basta vuotare la benzina anche dal carburatore e sei a posto.
Per decespugliatore ecc sarebbe meglio con Aspen ma non è certo indispensabile...

kipsta

Aspirante Giardinauta
non ne ho idea se il carburatore del trattorino sia a membrane oppure no. so per certo che è un husqvarna yth 224 del 2014. cmq visto quanto sopra usare aspen (miscelata oppure no a seconda dei casi) e far girare un minuto o due il motore prima di effettuare il rimessaggio per mesi e mesi mi sempra la strada migliore e la più semplice. aspen costa ma se la usi solo per il rimessaggio 5 litri ti durano 3 anni per le tre macchine di cui sopra. poi sarebbe vecchia la stessa aspen. in ogni caso la spesa ammortizzata per 3 anni rimane esigua. inoltre la scelta di usare aspen sembrerebbe portare benefici per i vari motori

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La scelta di usare l'Aspen solo per il rimessaggio non porta nessun beneficio a lungo termine se poi si ritorna ad usare miscela normale.

kipsta

Aspirante Giardinauta
perche dici questo? pensavo facilitasse il riavvio dopo la pausa invernale. quindi è meglio lasciare le macchine con il serbatoio vuoto?

stepmeister

Io non l'ho mai fatto, anche perchè sono usate ben o male tutto l'anno, anzi le motoseghe ancora di più man mano che si avvicina l'inverno. Ognuno fa poi come meglio crede. Al più, vedi i decespugliatori, li svuoto e li faccio andare finchè non si spengono per mancanza di miscela.

kipsta

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio ma volevo capire come bisogna procedere per preservare i motori nel caso in cui stiano fermi da ottobre ad aprile

gianninettis

Maestro Giardinauta
Io non l'ho mai fatto, anche perchè sono usate ben o male tutto l'anno, anzi le motoseghe ancora di più man mano che si avvicina l'inverno. Ognuno fa poi come meglio crede. Al più, vedi i decespugliatori, li svuoto e li faccio andare finchè non si spengono per mancanza di miscela.

ok,però per un rimessaggio che comprende tutto l'inverno meglio lasciare nel serbatoio e nel carburatore miscela alchiliata non corrode le membrane come fa la normale senza piombo..
e non le fa seccare quando le svuoti facendo andare la macchina fin che non si spegne,visto che restano sempre trsidui di benzina senza piombo..

gianninettis

Maestro Giardinauta
ti ringrazio ma volevo capire come bisogna procedere per preservare i motori nel caso in cui stiano fermi da ottobre ad aprile

a proposito,credo che comprando solo benzina alchiliata invece della miscela già pronta e miscelandola con l'olio che usi per fare la miscela,risparmieresti qualcosa..

stepmeister

Le membrane non si Corrodono con la benzina senza piombo. Al più si seccano, ma ce ne vuole, non è una cosa che capita per un paio di mesi di fermo indipendentemente se a serbatoio vuoto o no. Se il fermo è più prolungato (ad esempio una persona che usa la motosega un paio di giorni all'anno anno) Sì può anche usare alchilata sempre, però ci sarebbero anche altre cose da tenere in conto per il rimessaggio.

kipsta

Aspirante Giardinauta
tipo? cmq io uso le macchine da aprile a meta ottobre e poi le lascio ferme per tutto il periodo invernale. quali accorgimenti devo adottare oltre a lasciare un pò di miscela (con benzina aspen) nel serbatoio?

chiedo lumi anche per il trattorino che ovviamente non va a miscela ma a benzina "schietta"

stepmeister

Ad esempio:
- motosega: dai una bella pulita a tutta la macchina, al filtro dell'aria e se usi olio catena di origine vegetale (il cosiddetto bio), svuota il serbatoio, lo riempi con un bicchiere di olio motore auto non esausto e la fai girare finchè rifà la striscia. Con olio bio per fermi macchina oltre il mese è alto il rischio che secchi e blocchi la pompa con conseguente sgranamente al successivo riavvio;
- decespugliatore: pulizia e rabbocco grasso nella testina ed eventualmente per i modelli a zaino smonti il flessibile e lo ingrassi;
- trattorino e rasaerba: pulizia, affilatura lame, tagliando, un po' di olio o sbloccante dove ci sono cordini, guaine ecc e dato che la maggior parte usano carburatori a vaschetta chiudi il rubinetto del serbatoio e lasciali in moto finchè si spengono.

In linea di massima queste considerazioni generali valgono per tutte le attrezzature a motore, inoltre se proprio vuoi nei motori con candela puoi svitarla ed inserire in camera di scoppio mezzo cucchiaio di olio motore non esausto e dai qualche tiro a interruttore su OFF prima di rimontarla. Non è indispensabile.

stepmeister

E se non fosse presente sarebbe una buona cosa montarcelo, per evitare che durante il rimessaggio il carburante finisca in camera di scoppio e poi in coppa a dilure l'olio.

Alto