• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stimolare le radici.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho svasato la mia orchidea per vedere come stanno le sue radici. Non mi sembravano un granchè, nel senso che erano pochine e giallognole, tranne le più "in alto"(quelle più vicine alle foglie), le quali sono cicciotte e verdi, ma corte. Ho tolto quelle meno belle la sciando le altre. Ma sono sempre pochine e corte. Come posso stimolarne la crescita? Grazie.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao valerio...
..oltre a farti la stessa domanda di ely...
..ma mi sa tanto che stiamo parlando di una phall..verò?

..la mia domanda è ..perchè hai svasato considerando che la piccola cmq ne risente ..

..e poi le radici erano solo giallognole o erano anche molli e o svuotate...
..ti chiedo questo perchè anche io la prima volta stavo tagliando delle radici sane solo perchè più chiare...

..poi mi hanno spiegato che le radici interne ,quelle che non prendono luce sono per forza di cose chiare...

..per rispondere alla tua domanda..bhè a parte darle le condizioni ottimali...di luce e umidità+ concime penso che non ci siano metodi miracolosi per stimolare le radici..

..ma forse mi sbaglio e spero che qualcuno possa consigliarti...ciao!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto simo in tutto, mi sa che hai troncato delle radici buone :(
Detto questo ora che hai fatto un'operazione di taglio dimmi almeno che non l'hai annaffiata dopo il rinvaso, altrimenti gli errori diventano 2.
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
L'ho innaffiata! Non erano particolarmente molli le radici giallognole che ho tagliato.... Non so che tipo di orchidea sia. Sul vasetto trasparente c'è scritto: "Phalaenopsis". Cosa posso fare adesso per salvarla? Grazie.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..valerio mò non devi fare più nulla:eek:k07:

..succede di sbagliare ma chi non sbaglia...capito...

..adesso per almeno 10 giorni non darle più acqua ok...tienila in un posto luminoso magari su un davanzale interno nè ...con luce schermata...lo so non c'è molto sole ma loro non amano i raggi diretti...

..attenzione alle correnti d'aria...

..e poi incrociamo le dita..tutti insieme...

..se riuscissi a mettere una foto non sarebbe male così vediamo come è messa...

..ciao e in bocca al lupo!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io la svaserei e le farei passare la notte a radici all'aria, poi domani mattina rimetterei nel vaso con il bark che nel frattempo avrà fatto evaporare l'acqua in eccesso e sarà appena umido
 

simuoh

Maestro Giardinauta
io la svaserei e le farei passare la notte a radici all'aria, poi domani mattina rimetterei nel vaso con il bark che nel frattempo avrà fatto evaporare l'acqua in eccesso e sarà appena umido


..eccihairagione pure te:love:

..ci stavo ripensando proprio adesso...

..due teste son sempre meglio di una nè verò!!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
..eccihairagione pure te:love:

..ci stavo ripensando proprio adesso...

..due teste son sempre meglio di una nè verò!!!!!!

Le ferite ancora bruciano :cry: e allora ho imparato sulla mia pelle che nei rinvasi non bisogna avere fretta, tanto loro con le radici al vento stanno bene anche per più di un giorno :D
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
18368120.jpg
 
Alto