• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stiga bicilindrico o Sthil monocilindrico?

Justin89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto per acquistare un trattorino tagliaerba e la scelta si è ridotta a due esemplari: Stiga Tornado e Sthil.

Entrambi i trattorini hanno un cambio idrostatico e un sistema di azionamento delle lame elettromagnetico. Inoltre entrambi possono montare kit mulching con massima superficie di lavoro pari a 6000 mq. Sono entrambe macchine che rispondono ampiamente alle mie esigenze, visto che il nostro terreno copre una superficie di 2000 mq massimo. Tuttavia ho svariati dubbi ed è per questo che ho deciso di confrontarmi qui su questo forum.

Innanzitutto, il dubbio riguarda il motore: lo Sthil è un mono da potenza nominale 12 CV, mentre lo stiga è un bicilindrico da potenza nominale di 20 CV. Chiaramente parliamo di due motori diversi in termini di performance ed usura. Il rivenditore dello Sthil mi dice che la potenza del trattorino è sufficiente a coprire la superficie di lavoro senza alcuno sforzo, nonostante una buona parte del terreno si trovi ad una pendenza che rasenta il 10 %. Certo è che se la scelta ricadesse sullo Stiga, problemi di questo tipo non ce ne sarebbero, ed ogni dubbio sarebbe fugato. La differenza di prezzo non è particolarmente ampia: lo Stiga viene 500 euro in più, ma lo acquisterei su Agrieuro, mentre lo Sthil lo acquisterei da un rivenditore qui nella mia zona. In vista di una futura assistenza tecnica, di cui prima o poi avrò sicuramente bisogno, sicuramente la scelta dello Sthil sarebbe più saggia, nonostante Agrieuro metta a disposizione un sito ben fatto e officine autorizzate sul territorio.

In parole povere, in base a quanto vi ho esposto, voi che siete più esperti, per quale scelta propendereste?

Andrea
 
Alto