anch'io trovo che il Forum sia abbastanza rappresentativo della Società reale. E ciò accade per il fatto che l'argomento che ci riunisce, il giardinaggio è un argomento "abbastanza" trasversale, anzi, adesso mi provo a fare una analisi in tal senso. Ovviamente è solo un "mi sembra".
sesso: meglio rappresentata la parte femminile ma presente anche l'uomo
età: meglio rappresentate le classi giovani (a causa del pc)
istruzione: tutti presenti
ampiezze centri: forse meno presenti i metropolitani
zone geografiche: tutte presenti, isole comprese.
classi sociali: tutti presenti meno gli estremi
lavoro: tutti presenti, compreso i lavori creativi
tenendo conto che un campione di 1000 casi è già un buon campione della popolazione italiana e che io ne ho visti passare certamente molti di più,
penso di poter riassumere dicendo che la carenza di persone anziane non è
incisiva per ovvii motivi, ma che nemmeno la carenza dei metropolitani mi sembra essere grave dato che mi sembra di ricordare che metà della popolazione italiana sta nei centri sotto i 30.000 abitanti. Alla prima occasione controllerò l'incidenza delle grandi città sul totale della popolazione.
Insomma mi sembra proprio che qui ci sia un bel campione dell'Italia.
--------------------------------------------------------------------
Per tornare in tema do fortemente ragione a Kinzica sul fatto che lo sport più praticato da noi sia proprio quello di parlare male degli italiani e dei loro difetti, trascurando le qualità, alcune delle quali - per fortuna - sono tanto evidenti da esserci riconosciute da tutti.
Siamo individualisti? Si, ma se questo, in certi casi è un difetto, il pensarla diversamente dagli altri è anche una qualità perchè consente il dia-logo ed apre confronti e verifiche., quindi permette a ciascuno di rafforzarsi nella propria idea, o modificarla.
Se poi c'è gente che trova che le sue idee siano sempre e senza dubbio alcuno le migliori, allora io penso che questo dipenda dai gradi di intelligenza e non si può certo asserire che il popolo italiano sia meno intelligente di altri.
sesso: meglio rappresentata la parte femminile ma presente anche l'uomo
età: meglio rappresentate le classi giovani (a causa del pc)
istruzione: tutti presenti
ampiezze centri: forse meno presenti i metropolitani
zone geografiche: tutte presenti, isole comprese.
classi sociali: tutti presenti meno gli estremi
lavoro: tutti presenti, compreso i lavori creativi
tenendo conto che un campione di 1000 casi è già un buon campione della popolazione italiana e che io ne ho visti passare certamente molti di più,
penso di poter riassumere dicendo che la carenza di persone anziane non è
incisiva per ovvii motivi, ma che nemmeno la carenza dei metropolitani mi sembra essere grave dato che mi sembra di ricordare che metà della popolazione italiana sta nei centri sotto i 30.000 abitanti. Alla prima occasione controllerò l'incidenza delle grandi città sul totale della popolazione.
Insomma mi sembra proprio che qui ci sia un bel campione dell'Italia.
--------------------------------------------------------------------
Per tornare in tema do fortemente ragione a Kinzica sul fatto che lo sport più praticato da noi sia proprio quello di parlare male degli italiani e dei loro difetti, trascurando le qualità, alcune delle quali - per fortuna - sono tanto evidenti da esserci riconosciute da tutti.
Siamo individualisti? Si, ma se questo, in certi casi è un difetto, il pensarla diversamente dagli altri è anche una qualità perchè consente il dia-logo ed apre confronti e verifiche., quindi permette a ciascuno di rafforzarsi nella propria idea, o modificarla.
Se poi c'è gente che trova che le sue idee siano sempre e senza dubbio alcuno le migliori, allora io penso che questo dipenda dai gradi di intelligenza e non si può certo asserire che il popolo italiano sia meno intelligente di altri.
Ultima modifica: