• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stiamo diventando una società con tutti i difetti e pochi pregi

elleboro

Florello
anch'io trovo che il Forum sia abbastanza rappresentativo della Società reale. E ciò accade per il fatto che l'argomento che ci riunisce, il giardinaggio è un argomento "abbastanza" trasversale, anzi, adesso mi provo a fare una analisi in tal senso. Ovviamente è solo un "mi sembra".

sesso: meglio rappresentata la parte femminile ma presente anche l'uomo
età: meglio rappresentate le classi giovani (a causa del pc)
istruzione: tutti presenti
ampiezze centri: forse meno presenti i metropolitani
zone geografiche: tutte presenti, isole comprese.
classi sociali: tutti presenti meno gli estremi
lavoro: tutti presenti, compreso i lavori creativi

tenendo conto che un campione di 1000 casi è già un buon campione della popolazione italiana e che io ne ho visti passare certamente molti di più,
penso di poter riassumere dicendo che la carenza di persone anziane non è
incisiva per ovvii motivi, ma che nemmeno la carenza dei metropolitani mi sembra essere grave dato che mi sembra di ricordare che metà della popolazione italiana sta nei centri sotto i 30.000 abitanti. Alla prima occasione controllerò l'incidenza delle grandi città sul totale della popolazione.

Insomma mi sembra proprio che qui ci sia un bel campione dell'Italia.
--------------------------------------------------------------------

Per tornare in tema do fortemente ragione a Kinzica sul fatto che lo sport più praticato da noi sia proprio quello di parlare male degli italiani e dei loro difetti, trascurando le qualità, alcune delle quali - per fortuna - sono tanto evidenti da esserci riconosciute da tutti.

Siamo individualisti? Si, ma se questo, in certi casi è un difetto, il pensarla diversamente dagli altri è anche una qualità perchè consente il dia-logo ed apre confronti e verifiche., quindi permette a ciascuno di rafforzarsi nella propria idea, o modificarla.

Se poi c'è gente che trova che le sue idee siano sempre e senza dubbio alcuno le migliori, allora io penso che questo dipenda dai gradi di intelligenza e non si può certo asserire che il popolo italiano sia meno intelligente di altri.

Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
Forse sbaglio ma ritengo che un thread sia solo l'occasione di un scambio di idee e non di un confronto.

ecco, a proposito di qui pro quo: per confronto io non intendo certo un duello in cui uno dei contendenti deve uscire sconfitto e quindi adottare le idee dell'altro, ma un mettere in comune dei pensieri, dei concetti, ragionarci su e scegliere quello che per noi è più giusto, senza vincitori nè vinti

Spaccare i capelli in 4..... io ne farei a meno

a volte anch'io, a volte no e anzi mi piace tanto trovare un sacco di persone con cui esercitare questa facoltà analitica (che spesso non porta da nessuna parte :lol: però fa appunto parte del nostro carattere nazionale).
Ma poi scusa, non siamo qui per questo?
e allora chi ne ha voglia spacca (il capello, naturalmente) chi invece lo trova insopportabile, si guarda un altro 3d, ce n'è per tutti i gusti.

rossl

Giardinauta Senior
Siamo individualisti? Si, ma se questo, in certi casi è un difetto, il pensarla diversamente dagli altri è anche una qualità perchè consente il dia-logo ed apre confronti e verifiche., quindi permette a ciascuno di rafforzarsi nella propria idea, o modificarla.

questo mi piace molto Elleboro, è anche indizio di libertà intellettuale.
Se solo riuscissimo a conciliarlo con la capacità di lavorare insieme in vista del raggiungimento di un obiettivo comune e soprattutto con il concetto (nobile e antico) di 'res publica' saremmo a buon punto!

elleboro

Florello
non è così semplice, l'hai appena visto, ed era solo una questione di linguaggio all'interno di un idioma comune...
se poi si tratta di concordare sugli obiettivi, è genericamente molto facile.
le difficoltà nascono quando devi scegliere le priorità e i metodi.

(cioè fare politica)

aseret

Florello Senior
E' vero, siamo bravissimi a teorizzare ma quando si tratta di mettere in pratica le idee....difficilmente ci si riesce.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io vedo comunque più pregi che difetti.
E sono convinto che non si possa mai fare un paragone tra un forum e una società reale. Checchè se ne dica. Ma di questo si è già parlato diverse volte.

rossl

Giardinauta Senior
se poi si tratta di concordare sugli obiettivi, è genericamente molto facile. le difficoltà nascono quando devi scegliere le priorità e i metodi.(cioè fare politica)

Io sono anche più pessimista di te, in questo caso; infatti penso che sia anche più difficile decidere collettivamente il 'che cosa' fare, che il 'come' e il 'quando'....

E' vero, siamo bravissimi a teorizzare ma quando si tratta di mettere in pratica le idee....difficilmente ci si riesce.

ma perchè siamo così poco pragmatici? me lo chiedo spesso, e qualche risposta l'avrei, ma mi rendo conto che serve a poco

Io vedo comunque più pregi che difetti.
E sono convinto che non si possa mai fare un paragone tra un forum e una società reale.

certo, è una grossa semplificazione fare questo paragone, però alcune dinamiche che si vedono nella vita reale si ripropongono anche qui; per esempio 'chi non è con me, è contro di me' è un atteggiamento che io noto spesso nelle relazioni interpersonali e anche nella vita politica nazionale

daria

Master Florello
Anche io vedo più pregi che difetti, cosa ovvia del resto, diversamente non si spiegherebbe il successo di questa forma comunicativa, ma come già detto in altre occasioni, non azzarderei similitudini con la vita reale, se non prese molto alla larga.Il che non sminuisce il valore di questo approccio, anzi innesca in molti di noi la voglia di andare oltre il web, di conoscere la "carne", di venire a contatto con la fisicità che si trova dall'altra parte. Per molti, per altri invece è importante che la rete non superi la soglia, le loro "carte" preferiscono giocarle senza contaminazioni, una linea netta, virtuale e reale, nessuna voglia di invasioni ed anche questo è un atteggiamento comprensibile.
In un altro forum un utente definiva il forum stesso: "Un buco con delle parole intorno"
A me è piaciuta questa definizione, anche se non ho nessuna simpatia per il tizio che lo ha scritto... :rolleyes: e che ho conosciuto personalmente. Non sempre c'è la corrispondenza attesa, ma il più delle volte direi di si, è veramente una piacevole sorpresa :)

Elyass86

Guru Giardinauta
Ma perchè vogliamo dire che è tutto nero o bianco?

Certo, ultimamente ci sono stati screzi, e la discussione non è stata nè produttiva, nè piacevole.

Ma è anche vero che in molti altri casi ci sia stata l'oppurtunità di parlare e di confrontarsi e di cambiare opinione.
Mi vengono giusto in mente un paio di post!

Poi certo, il fatto di non dichiarare ERO IN TORTO; AVEVI RAGIONE

non vuol dire non essersi arricchiti o non aver fatto tesoro delle opinioni degli altri.

A volte magari ad una persona serve un pò di tempo per digerire un punto di vista diverso dal suo,
Ma se il seme è ben riposto...
Secondo me arriverà sempre a germogliare.

elleboro

Florello
Pur non avendo sufficienti elementi statistici per essere certa della rappresentatività del nostro gruppo come campione della popolazione adulta, per l'esperienza che ho... ci giurerei.
Attenzione però. Questo significa solo che se mettiamo in una stanza le nostre persone, queste persone corrispondono demograficamente e nel pensiero alla intera popolazione adulta.

Quindi rappresentatività demografica del campione: buona.
Rappresentatività delle idee: nulla, perchè se possiamo contare su un campione numeroso, ad esprimersi sulle idee di solito sono in pochi.

Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Anche io ho riscontrato più pregi che difetti, o perlomeno nel bilancio finale hanno molto più peso. A proposito di spaccare il capello in 4 invece penso che sia abbastanza normale farlo, per cercare di avere un quadro più possibilmente completo, vuol dire cercare di ottenere più informazioni possibili per poi farsi una idea o modificare la propria. Sono daccordo con Elyass quando dice che non dobbiamo vedere le cose solo in bianco e nero, ci sono moltissimi colori in mezzo e, spesso, si apprezzano di più le sfumature. Sono in disaccordo quando dice che a volte parlare è improduttivo, no non lo è mai, sempre si ricava qualcosa, anche soltanto un'impressione che và poi ad arricchire il bagalio di informazioni che ci permette di farci un'opinione.(e qui c'entra il voler spaccare il capello in 4)
La mia idea è che la gente sia uguale in tutte le parti del mondo, che non ci siano posti dove la gente è più intelligente, più sociale o più individualista. Penso solo che siano luoghi comuni, quindi non credo affatto che noi Italiani siamo così diversi dagli altri popoli. Sicuramente ci sono popoli con diverse abitudini e modi di vivere, ricchi e poveri, ma questa è un'altra storia. :Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
innesca in molti di noi la voglia di andare oltre il web, di conoscere la "carne", di venire a contatto con la fisicità che si trova dall'altra parte. Per molti, per altri invece è importante che la rete non superi la soglia, le loro "carte" preferiscono giocarle senza contaminazioni, una linea netta, virtuale e reale, nessuna voglia di invasioni

...e anche questi diversi tipi di approccio al mondo virtuale sono indicativi di una notevole differenza anche caratteriale

A volte magari ad una persona serve un pò di tempo per digerire un punto di vista diverso dal suo.....

ma quando questo avviene è un vero e proprio arricchimento personale: è la capacità di far propria una nuova idea, un concetto che prima non ci apparteneva

. A proposito di spaccare il capello in 4 invece penso che sia abbastanza normale farlo, per cercare di avere un quadro più possibilmente completo, vuol dire cercare di ottenere più informazioni possibili per poi farsi una idea o modificare la propria...... non dobbiamo vedere le cose solo in bianco e nero, ci sono moltissimi colori in mezzo e, spesso, si apprezzano di più le sfumature. :Saluto:

Risposta esatta, anzi perfetta, anzi da manuale, anzi...ho esaurito le qualifiche onorifiche, sorry

M

marco48

Guest
...e anche questi diversi tipi di approccio al mondo virtuale sono indicativi di una notevole differenza anche caratteriale...

ma quando questo avviene è un vero e proprio arricchimento personale: è la capacità di far propria una nuova idea, un concetto che prima non ci apparteneva

Risposta esatta, anzi perfetta, anzi da manuale, anzi...ho esaurito le qualifiche onorifiche, sorry

Risposta esatta, anzi perfetta, anzi da manuale, anzi...ho esaurito le qualifiche onorifiche, sorry:lingua: :lingua: :lingua: :love_4: :love_4:

rossl

Giardinauta Senior
Marco, dobbiamo metterci d'accordo io e te: se continiuamo così qualcuno potrebbe sospettare che siamo la stessa persona con due nick diversi!

M

marco48

Guest
Marco, dobbiamo metterci d'accordo io e te: se continiuamo così qualcuno potrebbe sospettare che siamo la stessa persona con due nick diversi!

Bene, allora per sgomberare il campo da sospetti ed illazioni, propongo il nick name in condominio, chessò RossMar o MarRoss, a me piace di più il secondo per motivi "esotici", potremmo proporre un sondaggio!:love_4:

xst84

Giardinauta Senior
Lungi da me pensare che si possa andare tutti d'amore e d'accordo.

Non credo che sia necessario ne divertente.

Lo scopo del thread è farci parlare di quanta energia siamo in grado di investire in discussioni. Possibile che non possiamo parlare ed ascoltare senza che ci sentiamo attaccati?

Sgombriamo il campo dall'idea che io voglia criticare ma pensiamo a come ci comportiamo, questo è il punto.

Ogni volta che leggiamo un thread in cui si pone un problema automaticamente sentiamo in noi un prurito che ci spinge a scendere in campo. E' a dir poco straordinario.

In questo trovo il macrocosmo.
pronto ?scendo in campo anch'io ( volevo essere un'eccezione ma pazienza:hehe: ) la tua è un'ottica punk mi sembra io te loro tutto confluisce
cioè questi punk angloamericani erano avanti, ma poi si comportavano come Totò e e gli "italici": per carità, si attribuivano qualche problema e rioconoscevano la crisi però in fondo dicevano meglio a te che a me:eek:k07:
:Saluto:

Ultima modifica:

elleboro

Florello
se "veramente" scendessimo in campo, il mondo, forse, sarebbe migliore. Il punto è che parliamo parliamo ma poi al massimo, consumiamo meno acqua e dividiamo con scrupolo la plastica dalla carta!...
... se va bene...

xst84

Giardinauta Senior
se "veramente" scendessimo in campo, il mondo, forse, sarebbe migliore. Il punto è che parliamo parliamo ma poi al massimo, consumiamo meno acqua e dividiamo con scrupolo la plastica dalla carta!...
... se va bene...
però ha ragione Fabiaoit le proposte arrivano in tantissime e l'attenzione si crea...

xst84

Giardinauta Senior
come diceva Decky nel post omonimo, potere della rete ! ( e anche del comunicare )
e non sarebbe giusto rendere i problemi non condivisibili, altrimenti diciamolo, voglio condividere solo i miei di problemi:lol:

Alto