• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stertlitzia storta...

Lizboa28

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

qualche mese fa ho comprato una pianta di Stertlitzia che ho posizionato in casa.

In origine le sue foglie erano orientate in alto, verso il soffitto. Poi man mano, col passare del tempo, il "busto" delle stesse ha iniziato a puntare lateralmente, e questo in concomitanza con il quotidiano ingiallimento delle foglie più piccole, ossia di quelle appena spuntate...

Quest'ultima problematica era forse dovuta al fatto che il vaso della pianta fosse a diretto contatto col coprivaso, e ciò, oltre ad non ossigenare inferiormente il terreno, faceva si che l'acqua di ristagno andasse ad inumidire costantemente le radici con conseguente loro marcizione. Ora ho risolto mettendo dell'argilla espansa alla base del coprivaso e la pianta sembra averne beneficiato, ma la stessa continua ad ingombrarmi lateralmente in quanto i suoi fusti pendono sul fianco di oltre 45 gradi.

Come posso risolvere questa situazione?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,

qualche mese fa ho comprato una pianta di Stertlitzia che ho posizionato in casa.

In origine le sue foglie erano orientate in alto, verso il soffitto. Poi man mano, col passare del tempo, il "busto" delle stesse ha iniziato a puntare lateralmente, e questo in concomitanza con il quotidiano ingiallimento delle foglie più piccole, ossia di quelle appena spuntate...

Quest'ultima problematica era forse dovuta al fatto che il vaso della pianta fosse a diretto contatto col coprivaso, e ciò, oltre ad non ossigenare inferiormente il terreno, faceva si che l'acqua di ristagno andasse ad inumidire costantemente le radici con conseguente loro marcizione. Ora ho risolto mettendo dell'argilla espansa alla base del coprivaso e la pianta sembra averne beneficiato, ma la stessa continua ad ingombrarmi lateralmente in quanto i suoi fusti pendono sul fianco di oltre 45 gradi.

Sta marcendo. Fine. Gettare.

Puntina

Guru Giardinauta
Buongiorno,

Ciao, occorre una foto ed una descrizione della gestione.
Il fatto che parli di acqua di ristagno già indica che le annaffiature non sono corrette; non dev’esserci mai acqua stagnante sul fondo del vaso/sottovaso

Alto