• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
Il mio bellissimo Stephanotis quest'estate è cresciuto tantissimo e ora l'ho ritirato in casa....ma....alcune foglie stanno ingiallendo!!! Che sta succedendo???:cry::cry::cry::cry::cry:
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me è successo che ingiallissero le foglie per un cambio di sistemazione, acqua calcarea (bagno solo con acqua naturale in bottiglia ora e non perde neanche una foglia) e calcola anche a volte le correnti d'aria....Se l'hai ritirato in casa è facile che sia dipeso dal cambiamento...Per scrupolo controlla se le foglie gialle, nell'attaccatura foglia/picciolo, presentano dei puntini neri, se sì è cocciniglia, che si elimina pulendo le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool denaturato...
Cqe sì se posti una foto si può centrare meglio la questione, le cause potrebbero essere diverse :)
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Vedendo le foto, mi sembra che la pianta stia bene, confermo quanto detto, secondo ha delle foglie gialle per via dello spostamento subito. Però un dubbio mi sorge sull'acqua, ogni quanto la bagni e che tipo d'acqua usi? Hai controllato che tra picciolo e foglia non ci siano puntini neri minuscoli? Scusa, è solo perchè dalle foto non si vede :)
 

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
Sai che i puntini ci sono!!! Ma sono minuscoli e vengono via con le unghie. Sono cocciniglia? L'ho già trattata nel dubbio con un insetticida per cocciniglia.....
la bagno poco e sonòo quando il terriccio è asciutto...
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Sì è proprio cocciniglia, immaginavo e sì vengono via grattando con un unghia....
Intanto hai fatto bene a trattare con insetticida per cocciniglie. Se non bastasse prova il metodo che ti ho suggerito più sopra del batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato, è molto efficace.
Beh sono contento che almeno hai trovato il problema e si può curare! :D
 
Alto