• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis foglie gialle

Antonella65

Maestro Giardinauta
non so risolverti il problema della polverina, però posso dirti che anche il mio quest'anno ha fatto pochi fiori, e in più :mad: mio marito ha pensato bene di spostare i rami che portavano i fiori con il risultato che.... :mad: sappiamo bene che non si girano le piante a proprio piacimento, perchè le piante si ribellano e :mad: i fiori.... cadono!!!

K

Kikka

Guest
Ciao a tutti, il mio stephanotis ha diverse foglie che ingialliscono e cadono. Sulle foglie è presente una sorta di polverina grigiastra.
Mentre cercavo qualche info ho trovato questo messaggio , la mia situazione è identica, proprio come si vede in quella foto.

Può essere ragnetto rosso?
Oppure ho fatto io qualcosa di sbagliato... ma non mi viene in mente nulla, ho dato il concime giovedì, come a tutte le altre piante, nelle solite dosi. Quella polverina poi c'è solo sullo stephanotis, nelle altre piante no. Un'altra cosa, quest'anno ha fatto pochi fiori.

K

Kikka

Guest
Ti capisco, lo stephanotis è molto sensibile agli spostamenti quando sta x fiorire :mad:
Ho fatto qualche altra ricerca qui nel forum, forse, e dico FORSE, ho capito.
Quì si parla di fumaggine , dunque la mia polverina scura potrebbe essere questo.
Se la fumaggine arriva in seguito alla melata dovuta ad afidi o cocciniglie... e io cocciniglie non ne ho viste, allora dovrebbe trattarsi di afidi.
Ma gli afidi causano anche le foglie gialle? oppure le foglie gialle sono una conseguenza della fumaggine che non fa arrivare la luce alla pianta?!

quindi avrei afidi che causano la produzione di melata, la quale fa da pappa alla fumaggine che, tanto x gradire, mi fa ingiallire le foglie non facendo passare la luce.

Sto delirando oppure ci ho preso?
In tal caso farei un trattamento contro gli afidi.

va bene una miscela di acqua e sapone di marsiglia, passata sulle foglie con un panno (così tolgo anche tutta quella polverina)?
...oppure questo era un rimedio per la cocciniglia :confused:

Alto